DECRETO LEGISLATIVO 1 agosto 2003, n. 259

Codice delle comunicazioni elettroniche.

note: Entrata in vigore del decreto: 16-9-2003 (Ultimo aggiornamento all'atto pubblicato il 09/12/2021)
  • Allegati
Testo in vigore dal: 24-12-2021
aggiornamenti all'articolo
                               Art. 91 
   (( (Imprese attive esclusivamente sul mercato all'ingrosso) )) 
                       (( (ex art. 80 eecc) )) 
 
  ((1. Quando l'Autorita' designa un'impresa assente dai  mercati  al
dettaglio dei servizi di comunicazione  elettronica  come  avente  un
significativo potere di mercato in uno o  piu'  mercati  all'ingrosso
conformemente all'articolo 78, acquisendo  ove  opportuno  il  parere
dell'Autorita' garante della concorrenza e  del  mercato,  valuta  se
l'impresa presenta le seguenti caratteristiche: 
    a)  tutte  le  societa'  e  le  unita'  commerciali   all'interno
dell'impresa,  tutte  le  societa'  che  sono  controllate,  ma   non
necessariamente  del  tutto  appartenenti  allo  stesso  proprietario
apicale, nonche'  qualsiasi  azionista  in  grado  di  esercitare  un
controllo sull'impresa, svolgono attivita', attuali e previste per il
futuro, solo nei mercati all'ingrosso dei  servizi  di  comunicazione
elettronica e pertanto  non  svolgono  attivita'  in  un  mercato  al
dettaglio dei  servizi  di  comunicazione  elettronica  forniti  agli
utenti finali; 
    b) l'impresa non  e'  tenuta  a  trattare  con  un'unica  impresa
separata operante a valle che e' attiva in un  mercato  al  dettaglio
dei servizi di comunicazione elettronica forniti a utenti  finali  in
virtu' di un contratto di esclusiva o un accordo che  rappresenta  di
fatto un contratto di esclusiva. 
  2. L'Autorita', se ritiene che le condizioni di cui al comma 1  del
presente articolo siano soddisfatte, e conformemente al principio  di
proporzionalita', puo' imporre a detta impresa designata  di  cui  al
comma 1, solo obblighi a norma degli articoli 81 a 84  o  inerenti  a
prezzi equi e ragionevoli, se giustificato in base  a  un'analisi  di
mercato che comprenda una valutazione in  prospettiva  del  probabile
comportamento  dell'impresa   designata   come   detentrice   di   un
significativo potere di mercato. 
  3. L'Autorita' rivede in qualsiasi  momento  gli  obblighi  imposti
all'impresa  a  norma  del  presente  articolo  se  ritiene  che   le
condizioni di cui al comma 1 non siano piu' rispettate e  applica,  a
seconda dei casi, gli articoli da 78 a 85. Le imprese informano senza
indebito ritardo l'Autorita' di qualsiasi modifica delle  circostanze
di cui al comma 1, lettere a) e b), del presente articolo. 
  4. L'Autorita' rivede altresi' gli obblighi imposti  all'impresa  a
norma del presente articolo se, sulla base di  prove  dei  termini  e
delle condizioni offerti dall'impresa ai clienti  a  valle,  conclude
che sono sorti o potrebbero sorgere problemi di concorrenza a scapito
degli utenti finali  che  richiedono  l'imposizione  di  uno  o  piu'
obblighi di cui agli articoli 80, 82, 84 o 85, o  la  modifica  degli
obblighi imposti a norma del comma 2 del presente articolo. 
  5. L'imposizione di obblighi  e  la  loro  revisione  a  norma  del
presente articolo sono attuate in conformita' delle procedure di  cui
agli articoli 23, 33 e 34.))