stai visualizzando l'atto

REGIO DECRETO 10 dicembre 1911, n. 1436

Col quale il comune di Torino viene autorizzato a costruire e ad esercitare due nuove linee tramviarie a trazione elettrica. (011U1436)

note: Entrata in vigore del provvedimento: 07/02/1912 (Ultimo aggiornamento all'atto pubblicato il 15/12/2010)
nascondi
  • Articoli
  • 1
  • 2
Testo in vigore dal:  7-2-1912 al: 15-12-2010
aggiornamenti all'articolo

VITTORIO EMANUELE III

per grazia di Dio e per volontà della Nazione
RE D'ITALIA
Viste le domande 21 giugno e 2 agosto 1911 presentate dall'azienda delle tramvie municipali di Torino per ottenere l'autorizzazione di costruire ed esercitare a trazione elettrica un prolungamento fino al Ponte Trombetta dell'attuale tramvia Barriera San Paolo-Barriera Casale e un nuovo tronco della propria rete, allacciante la piazza Castello col Borgo San Paolo;
Viste le leggi 27 dicembre 1896, n. 561, e 15 luglio 1909, n. 524, ed il regolamento approvato con Nostro decreto 17 giugno 1900, n. 306, nonché la legge 29 marzo 1903, n. 103, ed il relativo regolamento 10 marzo 1904, n. 108;
Ritenuto che a norma della legge 15 luglio 1909 deve essere stabilito nell'atto di autorizzazione l'annuo contributo chilometrico per le spese di sorveglianza governativa e che tale contributo può determinarsi per le linee comprese nel presente decreto, in L. 20 al chilometro;
Sentito il Consiglio superiore dei lavori pubblici;

Sulla

proposta del Nostro ministro, segretario di Stato per i lavori pubblici; Abbiamo decretato e decretiamo:

Art. 1



Il comune di Torino è autorizzato a costruire ed esercitare a trazione elettrica le seguenti nuove linee tramviarie a scartamento normale:

1° prolungamento della tramvia Barriera San Paolo-Barriera Casale fino al ponte Trombetta, della lunghezza di circa m. 450;

2° allacciamento della linea Borgo San Paolo-Barriera Grande con la linea Pozzo Strada-Barriera Casale della lunghezza di circa m. 820, compresi due tratti di raddoppio del binario sulle linee stesse, in base ai progetti portanti il bollo dell'Ufficio del registro di Torino in data 21 giugno e 2 agosto 1911, vistati, d'ordine Nostro, dal ministero proponente e sotto le prescrizioni contenute nei rispettivi voti del Consiglio superiore dei lavori pubblici in data 13 novembre u. s., nn. 1506 e 1594.