stai visualizzando l'atto

REGIO DECRETO 27 novembre 1910, n. 938

Concernente i mandati di anticipazione per indennità a favore di sopraintendenti e direttori dei monumenti, dei musei e scavi archeologici del Ministero della pubblica istruzione. (010U0938)

note: Entrata in vigore del provvedimento: 19/02/1911 (Ultimo aggiornamento all'atto pubblicato il 26/01/2011)
nascondi
  • Articoli
  • 1
Testo in vigore dal:  19-2-1911 al: 9-2-2011
aggiornamenti all'articolo

VITTORIO EMANUELE III

per grazia di Dio e per volontà della Nazione
RE D'ITALIA
Visto il R. decreto 13 aprile 1882, n. 811, che approva il regolamento per le spese da farsi ad economia in servizio del Ministero della pubblica istruzione;
Visto l'art. 16 della legge di contabilità generale dello Stato e gli articoli 318-319 del relativo regolamento;
Ritenuto che per speciali esigenze del Ministero della pubblica istruzione occorre che i RR. sopraintendenti ai monumenti, ai musei e scavi archeologici e alle gallerie e alle opere d'arte ed i direttori dei RR. musei e delle RR. gallerie siano messi in grado di far fronte alle spese per indennità e rimborsi ai funzionari delle suddette soprintendenze ed Istituti inviati in ispezione e missione;
Sentito il parere del Consiglio di Stato;

Sulla

proposta del Nostro ministro, segretario di Stato per la pubblica istruzione, di concerto con il Nostro ministro segretario di Stato per il tesoro; Abbiamo decretato e decretiamo:

Art. 1

Articolo unico.

Potranno essere tratti mandati di anticipazione a favore dei RR. sopraintendenti ai monumenti, ai musei e scavi archeologici, alle gallerie e alle opere d'arte e dei direttori dei RR. musei e delle RR. gallerie, o per essi, a favore dei rispettivi segretari-economi, sul capitolo del bilancio passivo del Ministero dell'istruzione pubblica riguardante indennità per ispezioni e missioni in servizio delle antichità e belle arti.

Ordiniamo che il presente decreto, munito del sigillo dello Stato, sia inserto nella raccolta ufficiale delle leggi e dei decreti del Regno d'Italia, mandando a chiunque spetti di osservarlo e di farlo osservare.

Dato a Roma, addì 27 novembre 1910.

VITTORIO EMANUELE.

Tedesco - Credaro.

Visto, Il guardasigilli: Fani.