La ricerca produce un elenco con gli atti che soddisfano i criteri di ricerca impostati.
In tale elenco vengono riportati, per ogni atto:
Da ogni atto in elenco è possibile accedere al relativo testo.
Nel caso in cui, nell’impostazione di ricerca, siano state utilizzate delle "parole", è possibile, per ognuno dei risultati, visualizzare e selezionare l’opzione "evidenzia testo" che consente di avere visibilità di alcune porzioni di testo in cui le parole stesse risultano presenti.
L’ordine iniziale con cui gli atti vengono presentati in elenco è il seguente:
Tale ordinamento di default può essere modificato selezionando le opzioni proposte nella parte alta dello schermo alla voce "ORDINA PER:".
A destra dell’elenco viene proposta una sezione che riporta, in sintesi, un riepilogo con il numero di atti ottenuti dalla ricerca, organizzato per macro "categorie": autorità emanante, denominazione atto ed anno di emanazione.
Tale sezione, oltre a riportare il riepilogo sintetico del risultato ottenuto, rappresenta anche uno strumento di affinamento della ricerca: selezionando, ad esempio, uno degli anni riportati nella sezione "anno di emanazione", il sistema consente di aggiungere un ulteriore filtro di ricerca rappresentato, appunto, dall’anno selezionato.
L'applicativo, nella fase di visualizzazione dell'atto, propone inizialmente:
Gli atti contenuti nella banca dati Normattiva hanno origine dai testi pubblicati in Gazzetta Ufficiale dove, molto spesso, per uno o più articoli, vengono riportate note esplicative. Tale impostazione è stata mantenuta in Normattiva e per ogni articolo, se presenti, vengono proposte le relative note; il testo delle note, non ricercabile, è facilmente riconoscibile in quanto scritto in "rosso" in calce al testo nella versione originaria dell'articolo corrispondente.
Inoltre, i riferimenti normativi presenti all'interno dei singoli articoli sono contraddistinti da link attivi che rinviano al testo dell'atto/articolo richiamato.
Il sistema propone inizialmente l'atto nel testo "in vigore alla data di consultazione".
È comunque possibile modificare tale impostazione selezionando, nella parte alta dello schermo:
"mostra atto multivigente" | Questo pulsante consente di visualizzare l’atto in versione "multivigente" con evidenziazione degli articoli modificati; |
"mostra atto originario" | Questo pulsante consente di visualizzare l’atto nel testo "originariamente" pubblicato in "Gazzetta Ufficiale" e/o nella "Raccolta Ufficiale delle Leggi e dei Decreti", eventualmente integrato con le correzioni apportate da avvisi di rettifica o errata-corrige pubblicati prima della sua entrata in vigore; |
"vigente al …" | Questa opzione consente di visualizzare l’atto nella versione "vigente" alla data indicata dall’utente. |
Qualora il testo dell'articolo selezionato risulti modificato, si attiva, in alto a sinistra, il tasto "aggiornamenti all'articolo" che consente di elencare e selezionare gli atti che hanno apportato modifiche:
A destra dello schermo, inoltre, sono presenti le sezioni "APPROFONDIMENTI" e "FUNZIONI" che consentono di selezionare le seguenti opzioni (navigabili solo quando disponibili per l'atto visualizzato):
Nel caso in cui un articolo sia stato modificato, la parte interessata può essere facilmente individuata in quanto evidenziata convenzionalmente da doppie parentesi (( )). In particolare: