stai visualizzando l'atto

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 19 ottobre 1985, n. 1107

Modificazione allo statuto dell'Università degli studi di Padova.

nascondi
vigente al 27/04/2024
  • Articoli
  • 1
Testo in vigore dal: 5-7-1986
                   IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

  Veduto  lo  statuto dell'Universita' di Padova, approvato con regio
decreto del 14 ottobre 1926, n. 2133, e successive modificazioni;
  Veduto  il  testo  unico  delle  leggi  sull'istruzione  superiore,
approvato con regio decreto 31 agosto 1933, n. 1592;
  Veduto  il  regio decreto-legge 20 giugno 1935, n. 1071, convertito
nella legge 2 gennaio 1936, n. 73;
  Veduto  il  regio  decreto 30 settembre 1938, n. 1652, e successive
modificazioni;
  Veduta la legge 11 aprile 1953, n. 312;
  Veduto  il  decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 1980,
n. 382;
  Veduto  il decreto del Presidente della Repubblica 6 febbraio 1985,
n.  216,  relativo  al riordinamento didattico del corso di laurea in
psicologia;
  Vedute  le  proposte  di  modifica  dello  statuto  formulate dalle
autorita' accademiche dell'Universita' anzidetta, intese a riordinare
il  corso  di laurea in psicologia entro il termine di cui all'art. 2
del  citato  decreto del Presidente della Repubblica 6 febbraio 1985,
n. 216;
  Sentito il parere del Consiglio universitario nazionale;
  Sulla proposta del Ministro della pubblica istruzione;

                              Decreta:

  Lo statuto dell'Universita' di Padova, approvato e modificato con i
decreti sopraindicati, e' ulteriormente modificato come appresso:

                           Articolo unico

  L'art. 76, relativo al corso di laurea in psicologia e' soppresso e
sostituito dal seguente:
  Art.  76.  Laurea  in  psicologia.  -  Titolo di ammissione: quello
previsto dal primo comma dell'art. 1 della legge 11 dicembre 1969, n.
910.
  La  durata  del corso degli studi per la laurea in psicologia e' di
cinque anni.
  Il  corso  degli  studi  si  distingue  in un biennio propedeutico,
inteso  a  fornire  una  preparazione di base comune, e in successivo
triennio articolato in indirizzi destinati a offrire una preparazione
professionale  in  un  settore  specifico  di attivita' e le relative
tecniche di ricerca.
  Gli indirizzi in cui il triennio puo' articolarsi sono i seguenti:
    1) indirizzo di psicologia generale e sperimentale;
    2) indirizzo di psicologia dello sviluppo e dell'educazione;
    3) indirizzo di psicologia clinica e di comunita';
    4) indirizzo di psicologia del lavoro e delle organizzazioni.
  L'attivazione e l'eventuale disattivazione degli indirizzi inseriti
nello statuto delle singole universita' sono disposte dal rettore, su
proposta del consiglio di corso di laurea.
  Biennio propedeutico.
  Nel  corso  del  biennio propedeutico lo studente deve seguire nove
insegnamenti  comuni  e tre insegnamenti opzionali, scelti tra quelli
attivati  dal  corso  di laurea. Gli insegnamenti del biennio vengono
impartiti mediante corsi istituzionali.
  Sono insegnamenti comuni:
    psicologia generale;
    psicologia dinamica;
    psicologia della personalita' e delle differenze individuali;
    psicologia dell'eta' evolutiva;
    psicologia fisiologica;
    psicologia sociale;
    biologia generale;
    fondamenti anatomo-fisiologici dell'attivita' psichica;
    statistica psicometrica.
  Sono insegnamenti complementari:
    antropologia culturale;
    etologia;
    genetica umana;
    metodologia delle scienze del comportamento;
    pedagogia;
    sociologia;
    storia della filosofia contemporanea;
    storia della psicologia.
  Al termine del biennio lo studente deve inoltre sostenere una prova
di lingua inglese consistente nella traduzione scritta in italiano di
un  brano  tratto da un'opera di psicologia e in un colloquio diretto
ad  accertare  la  conoscenza  del lessico psicologico. Ai fini della
preparazione  a  questa  prova  il corso di laurea organizza appositi
corsi,  tenuti  da  docenti  ufficiali, oppure cicli di esercitazioni
affidati  a  lettori  sotto la responsabilita' di un docente di altro
corso   di   laurea   o,   ove   istituito,  del  centro  linguistico
interfacolta'.
  Triennio di indirizzo.
  Per iscriversi al triennio lo studente deve aver superato tutti gli
esami  costitutivi  comuni  del  biennio  propedeutico  e la prova di
lingua  inglese;  gli esami opzionali devono essere superati entro il
terzo anno.
  La    scelta    dell'indirizzo    da   seguire   avviene   all'atto
dell'iscrizione  al  terzo  anno, e puo' essere modificata al momento
dell'iscrizione al quarto o al quinto anno.
  In caso di passaggio ad altro indirizzo lo studente ha l'obbligo di
iscriversi  a  tutti  gli  insegnamenti costitutivi dell'indirizzo al
quale si e' trasferito e di sostenere i relativi esami.
  Ogni   indirizzo   comporta   la  frequenza  di  otto  insegnamenti
costitutivi  e  di  cinque insegnamenti opzionali, di cui due possono
essere stabiliti dal consiglio di corso di laurea.
  Sono   insegnamenti   costitutivi  per  l'indirizzo  di  psicologia
generale e sperimentale:
    psicologia fisiologica (corso progredito);
    neuropsicologia;
    psicologia animale e comparata;
    psicologia dell'apprendimento e della memoria;
    psicologia della percezione;
    psicologia del pensiero;
    psicometria;
    tecniche sperimentali di ricerca.
  Sono  insegnamenti  costitutivi per l'indirizzo di psicologia dello
sviluppo e dell'educazione:
    psicologia dell'eta' evolutiva (corso progredito);
    psicologia dell'educazione;
    psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari;
    psicopatologia generale e dell'eta' evolutiva;
    tecniche di osservazione del comportamento infantile;
    tecniche di ricerca psicologica e di analisi dei dati;
    teoria e metodi di programmazione e di valutazione scolastica;
    teoria e tecniche dei tests.
  Sono insegnamenti costitutivi per l'indirizzo di psicologia clinica
e di comunita':
    psicologia dinamica (corso progredito);
    psicologia clinica con elementi di psicoterapia individuale;
    psicologia di comunita';
    psicofisiologia clinica;
    tecniche di ricerca psicologica e di analisi dei dati;
    teorie e tecniche del colloquio psicologico;
    teoria e tecniche della dinamica di gruppo;
    teoria e tecniche dei tests di personalita'.
  Sono  insegnamenti  costitutivi  per  l'indirizzo di psicologia del
lavoro e delle organizzazioni:
    psicologia sociale (corso progredito);
    psicologia degli atteggiamenti e delle opinioni;
    psicologia del lavoro;
    psicologia delle organizzazioni;
    psicologia dell'orientamento e della formazione professionale;
    sociologia del lavoro;
    metodologia della ricerca psico-sociale;
    tecniche dell'intervista e del questionario.
  Sono insegnamenti opzionali comuni a tutti gli indirizzi:
    criminologia;
    economia del lavoro;
    elementi di programmazione ed elaborazione automatica dei dati;
    epidemiologia dei disturbi psichici;
    epistemologia genetica;
    ergonomia;
    fisica;
    igiene mentale;
    informatica;
    legislazione del lavoro;
    legislazione scolastica;
    legislazione socio-sanitaria;
    linguistica teorica;
    logica;
    medicina del lavoro;
    metodologia dell'insegnamento;
    neurofisiologia;
    neuropsichiatria infantile;
    neuropsicofarmacologia;
    neuropsicologia clinica;
    pedagogia sperimentale;
    principi di medicina psicosomatica;
    psichiatria;
    psicobiologia dello sviluppo;
    psicologia del sonno e del sogno;
    psicolinguistica;
    psicologia ambientale;
    psicologia dell'arte e della letteratura;
    psicologia dell'handicap e della riabilitazione;
    psicologia delle comunicazioni di massa;
    psicologia dello sport;
    psicologia dello sviluppo del linguaggio e della comunicazione;
    psicologia ed epidemiologia delle tossico-dipendenze;
    psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale;
    psicologia gerontologica;
    psicologia giuridica;
    psicologia industriale;
    psicopedagogia;
    psicopedagogia del linguaggio e della comunicazione;
    psicopedagogia differenziale;
    psicosociologia delle istituzioni educative;
    psicologia delle istituzioni sanitarie;
    sociologia dell'educazione;
    sociologia della comunicazione;
    sociologia della famiglia;
    sociologia industriale;
    tecniche di analisi dei dati;
    tecniche di indagine della personalita';
    tecniche psicologiche di ricerca di mercato;
    teoria e sistemi di intelligenza artificiale.
  Per  gli  insegnamenti  relativi  alle  "tecniche" di ricerca e per
altri   eventuali  insegnamenti  il  consiglio  di  corso  di  laurea
stabilisce  le  modalita'  di  svolgimento,  la  durata e le forme di
controllo  delle  relative  esperienze  pratiche guidate. La verifica
dell'esito  positivo di tali esperienze e' condizione preliminare per
poter sostenere l'esame.
  Lo  studente  puo' sostituire uno o piu' insegnamenti opzionali del
triennio   con  altrettanti  insegnamenti  costitutivi  di  indirizzi
diversi da quello scelto, oppure - previa deliberazione del consiglio
di  corso  di  laurea  -  con  altrettanti insegnamenti opzionali del
biennio  propedeutico  di  cui  non  abbia prima sostenuto l'esame, o
ancora  con  insegnamenti,  fino al massimo di due, di altri corsi di
laurea dell'Ateneo.
  Norme finali.
  Lo  studente  e'  tenuto  a definire, all'inizio del quarto anno di
corso,  l'argomento  della  tesi  di laurea in uno degli insegnamenti
costitutivi  dell'indirizzo  e  in un insegnamento opzionale coerente
con tale indirizzo.
  Per  essere  ammesso  all'esame  di  laurea  lo  studente deve aver
seguito  i  corsi  e  superato  gli  esami  in tutti gli insegnamenti
costitutivi  comuni  e  in  tre  insegnamenti  opzionali  del biennio
propedeutico, negli insegnamenti costitutivi dell'indirizzo seguito e
in  cinque  insegnamenti  opzionali  del  triennio,  e  aver  inoltre
superato la prova di lingua inglese.
  Il  diploma di laurea reca l'indicazione dell'indirizzo seguito nel
triennio.

  Il  presente decreto, munito del sigillo dello Stato, sara' inserto
nella  Raccolta  ufficiale delle leggi e dei decreti della Repubblica
italiana. E' fatto obbligo a chiunque spetti di osservarlo e di farlo
osservare.

  Dato a Roma, addi' 19 ottobre 1985

                               COSSIGA

                              FALCUCCI,   Ministro   della   pubblica
                                istruzione

Visto, il Guardasigilli: MARTINAZZOLI
  Registrato alla Corte dei conti, addi' 10 giugno 1986
  Registro n. 45 Istruzione, foglio n. 366