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REGIO DECRETO 17 novembre 1912, n. 1396

Col quale viene approvata la convenzione suppletiva stipulata con i rappresentanti dei Consorzio per la ferrovia Cremona-Borgo San Donnino e della Società anonima italiana di ferrovie e tramvie, per il completamento delle opere d'arte della ferrovia Fornovo-Borgo San Donnino e per la proroga del termine di ultimazione dei lavori (012U1396)

note: Entrata in vigore del provvedimento: 01/02/1913 (Ultimo aggiornamento all'atto pubblicato il 26/01/2011)
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Testo in vigore dal: 1-2-1913
al: 9-2-2011
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                        VITTORIO EMANUELE III 
 
           per grazia di Dio e per volonta' della Nazione 
 
                             RE D'ITALIA 
 
  Visto il Nostro decreto 2 novembre 1906, n. 573,  con  cui  vennero
approvate e rese esecutorie la convenzione stipulata il 6 agosto 1906
per  la  concessione,  al  Consorzio  intercomunale  della   ferrovia
Cremona-Borgo San Donnino, della costruzione e  dell'esercizio  della
ferrovia Fornovo-Borgo San Donnino con la sovvenzione governativa  di
L. 8000 a km. per 70 anni, e la convenzione suppletiva stipulata  con
il Consorzio medesimo il 1° ottobre 1906; 
 
  Vista la nota del Ministero dei lavori pubblici 8 luglio  1908,  n.
3374, con cui venne riconosciuta, d'accordo col Ministero del tesoro,
la subconcessione della costruzione e dell'esercizio  della  ferrovia
Fornovo-Borgo San Donnino, fatta dal  Consorzio  concessionario  alla
«Societa' italiana di ferrovie e tramvie»  mediante  atto  23  luglio
1907, a rogito Soldi di Cremona; 
 
  Visto il Nostro decreto 12 febbraio 1911, n.  136,  con  cui  venne
approvato e reso esecutorio l'atto di  transazione  stipulato  il  10
febbraio 1911 col Consorzio e  con  la  Societa'  anzidetti,  per  la
riduzione dell'offerta volontaria fatta dal Consorzio stesso a favore
della ferrovia in parola, da valere nella sola ipotesi del riscatto e
sotto l'esplicita rinunzia, da parte del Consorzio e della  Societa',
a qualsiasi pretesa verso l'Amministrazione dello Stato  per  effetto
delle modificazioni al progetto e conseguenti maggiori spese; 
 
  Ritenuto che, giusta l'art. 2-bis della citata convenzione 6 agosto
1906, il concessionario, pur costruendo la linea a semplice  binario,
era tenuto ad eseguire le fondazioni delle opere  d'arte  minori  con
dimensioni adatte per poter costruire a suo tempo la parte necessaria
per l'insediamento del doppio binario, e le  opere  d'arte  maggiori,
sino all'imposta degli archi od al piano di posa delle travate, delle
dimensioni adatte per poter completare le opere stesse a due binari; 
 
  Che, con istanza 3  ottobre  1910,  la  Societa'  subconcessionaria
domando' di essere  autorizzata  a  completare  senz'altro  a  doppio
binario tutte le opere d'arte della linea; 
 
  Che, con altre istanze in data 16 maggio  e  30  luglio  1910,  la,
Societa' medesima domando' una proroga di 18 mesi all'ultimazione dei
lavori; 
 
  Che l'accoglimento di tali domande  implica  una  modificazione  di
taluni patti della concessione; 
 
  Sentito il Consiglio superiore dei lavori pubblici ed il  Consiglio
di Stato; 
 
  Udito il Consiglio dei ministri; 
 
  Sulla proposta dei Nostri ministri, segretari di Stato per i lavori
pubblici e per il tesoro; 
 
  Abbiamo decretato e decretiamo: 
 
                           Articolo unico. 
 
  E' approvata e resa esecutoria la convenzione suppletiva  stipulata
il 17 ottobre 1912 fra i predetti Nostri ministri dei lavori pubblici
e del tesoro e i legali rappresentanti del Consorzio per la  ferrovia
Cremona-Borgo San  Donnino  e  della  Societa'  anonima  italiana  di
ferrovie e tramvie, a modificazione delle convenzioni 6 agosto  e  1°
ottobre 1906, per il completamento a doppio binario di tutte le opere
d'arte della ferrovia Fornovo-Borgo San Donnino e per la proroga  del
termine di ultimazione dei lavori. 
 
  Ordiniamo che il presente decreto, munito del sigillo dello  Stato,
sia inserto nella raccolta ufficiale delle leggi e  dei  decreti  del
Regno d'Italia, mandando a chiunque spetti di osservarlo e  di  farlo
osservare. 
 
    Dato a San Rossore, addi' 17 novembre 1912. 
 
                         VITTORIO EMANUELE. 
 
                                         Giolitti - Sacchi - Tedesco. 
 
  Visto, Il guardasigilli: Finocchiaro-Aprile.