stai visualizzando l'atto

REGIO DECRETO 14 novembre 1910, n. 956

Che approva l'annesso atto addizionale alla Convenzione per la costruzione ed esercizio di tronchi della ferrovia Aulla-Lucca. (010U0956)

note: Entrata in vigore del provvedimento: 09/05/1911 (Ultimo aggiornamento all'atto pubblicato il 15/12/2010)
nascondi
  • Articoli
  • 1
Testo in vigore dal: 9-5-1911
al: 15-12-2010
aggiornamenti all'articolo
 
                        VITTORIO EMANUELE III 
 
           per grazia di Dio e per volonta' della Nazione 
 
                             RE D'ITALIA 
 
  Visto il Nostro decreto 31 dicembre 1905, n. 654, col  quale  venne
approvata e resa esecutoria la Convenzione, stipulata  il  15  stesso
mese ed anno col comm.  Saverio  Parisi,  per  la  concessione  della
costruzione e dell'esercizio dei tronchi  Aulla-Monzone  e  Bagni  di
Lucca-Castelnuovo di Garfagnana della ferrovia Aulla-Lucca; 
 
  Vista l'istanza 9 gennaio 1909 con cui il  concessionario  domando'
l'autorizzazione all'anticipata  apertura  all'esercizio  del  tratto
Bagni di Lucca-Ponte di Campia, facente parte  del  tronco  Bagni  di
Lucca-Castelnuovo di  Garfagnana,  nonche'  la  corrispondenza  della
relativa quota proporzionale di sussidio chilometrico,  dall'apertura
del tratto stesso; 
 
  Vista l'altra istanza 4  marzo  1910,  con  cui  il  concessionario
domando'  che   la   sovvenzione   governativa   venisse   ripartita,
attribuendo per ciascun tronco la quota afferente alla costruzione  e
quella a garanzia dell'esercizio; 
 
  Sentito il Consiglio superiore dei lavori pubblici ed il  Consiglio
di Stato; 
 
  Udito il Consiglio dei ministri; 
 
  Vista la legge 12 luglio 1908, n. 444; 
 
  Sulla proposta dei Nostri ministri, segretari di Stato per i lavori
pubblici e per il tesoro; 
 
  Abbiamo decretato e decretiamo: 
 
                           Articolo unico. 
 
  E' approvata e resa esecutoria la Convenzione suppletiva  stipulata
il 3 ottobre 1910 fra i ministri dei lavori pubblici  e  del  tesoro,
per conto  dell'Amministrazione  dello  Stato  ed  il  comm.  Saverio
Parisi, a parziale modificazione dell'originario atto di  concessione
15 dicembre 1905, per l'anticipata apertura all'esercizio, anche agli
effetti della decorrenza della sovvenzione chilometrica,  del  tratto
Bagni  di  Lucca-Ponte  di  Campia,  e  per  la  ripartizione   della
sovvenzione stessa nella parte da attribuirsi alla costruzione  e  in
quella da riservarsi a garanzia dell'esercizio. 
 
  Ordiniamo che il presente decreto, munito del sigillo dello  Stato,
sia inserto nella raccolta ufficiale delle leggi e  dei  decreti  del
Regno d'Italia, mandando a chiunque spetti di osservarlo e  di  farlo
osservare. 
 
    Dato a San Rossore, addi' 14 novembre 1910. 
 
                         VITTORIO EMANUELE. 
 
                                         Luzzatti - Tedesco - Sacchi. 
 
  Visto, Il guardasigilli: Fani.