stai visualizzando l'atto

REGIO DECRETO 27 giugno 1909, n. 850

Che modifica i ruoli organici di alcuni Istituti e scuole tecniche per l'anno 1908-909. (009U0850)

note: Entrata in vigore del provvedimento: 16/03/1910 (Ultimo aggiornamento all'atto pubblicato il 26/01/2011)
nascondi
  • Articoli
  • 1
Testo in vigore dal:  16-3-1910 al: 9-2-2011
aggiornamenti all'articolo

Art. 1


VITTORIO EMANUELE III

per grazia di Dio e per volontà della Nazione

RE D'ITALIA

Visto il Nostro decreto 27 settembre 1908, che approva gli organici delle scuole medie per l'anno scolastico 1908-909;

Visto l'altro Nostro decreto 26 ottobre 1908, n. 817, col quale ai suddetti organici si aggiungevano i posti occorrenti alle scuole tecniche regificate in Bologna;

Ritenuta la necessità di apportare agli organici stessi le variazioni reso necessarie dal collocamento a riposo di insegnanti che occupavano cattedre personali, dal movimento di capi d'istituto e da promozione di capi d'istituto da incaricati ad effettivi;

Udito il Consiglio dei ministri;

Sulla proposta del Nostro Ministro, segretario di Stato per la pubblica istruzione;

Abbiamo decretato e decretiamo:

Dal 1° novembre 1908:

È soppresso un posto del secondo ordine di ruoli per l'insegnamento della matematica nel R. Istituto tecnico di Mantova.

Dal 16 novembre 1908:

Sono istituiti i posti di capo d'istituto effettivo senza insegnamento nelle scuole tecniche Aldrovandi e Zanotti di Bologna, e di capo d'istituto effettivo con obbligo d'insegnamento della matematica nella scuola tecnica Manfredi di Bologna.

Sono contemporaneamente soppressi i posti di capo d'istituto effettivo nelle scuole tecniche (Sanudo) di Venezia, di Rovigo e di Pavia, ed una delle cattedre di matematica nella scuola tecnica Manfredi di Bologna.

Dal 1° febbraio 1909:

Nella R. scuola tecnica di Acqui è soppresso il posto di capo d'istituto effettivo e contemporaneamente ripristinato il posto del primo ordine di ruoli per l'insegnamento della matematica nella scuola stessa.

Dal 1° marzo 1909 è soppresso il posto di capo di istituto nella scuola normale complementare di Noto ed è contemporaneamente ripristinato il posto per l'insegnamento della lingua italiana nei corsi normali.

Dal 1° marzo 1909 è istituito il posto di capo di istituto effettivo nei licei di Aosta e di Lodi e sono contemporaneamente soppressi i posti del secondo ordine di ruoli per l'insegnamento delle lettere italiane nel liceo di Aosta e della fisica nel liceo di Lodi.

Ordiniamo che il presente decreto, munito del sigillo dello Stato, sia inserto nella raccolta ufficiale delle leggi e dei decreti del Regno d'Italia, mandando a chiunque spetti di osservarlo e di farlo osservare.

Dato a Roma, addì 27 giugno 1909.

VITTORIO EMANUELE.

Giolitti - Rava.

Visto, Il guardasigilli: Orlando.