stai visualizzando l'atto

REGIO DECRETO 14 dicembre 1890, n. 7329

Con il quale la R. Biblioteca Riccardiana è costituita sede della Società Dantesca Italiana e posta sotto il patrocinio di essa. (090U7329)

note: Entrata in vigore del provvedimento: 13/01/1891 (Ultimo aggiornamento all'atto pubblicato il 15/12/2010)
nascondi
  • Articoli
  • 1
Testo in vigore dal:  13-1-1891 al: 15-12-2010
aggiornamenti all'articolo

Art. 1


UMBERTO I.

per grazia di Dio e per volontà della Nazione

RE D'ITALIA

Considerando essere conveniente che la R. Biblioteca Riccardiana, ricca di Mss. e di libri a stampa sommamente importanti alla storia della lingua e della letteratura italiana, e attenente in molta parte anche agli studi danteschi, conservi questo suo speciale carattere, e possa avere conforme ad esso, sempre maggiore incremento;

Considerando l'utilità della Società Dantesca Italiana e però la convenienza di efficacemente aiutarla nel fine nazionale che essa si propone;

Sulla proposta del Nostro Ministro Segretario di Stato per la Pubblica Istruzione;

Abbiamo decretato e decretiamo:

1° La R. Biblioteca Riccardiana è costituita sede della Società Dantesca Italiana e posta sotto il patrocinio di essa.

2° La custodia della Biblioteca, la responsabilità della suppellettile, la direzione del personale, dei lavori, del servizio pubblico e l'amministrazione delle dotazioni ora assegnate alla Riccardiana sui bilanci dello Stato, restano affidate interamente al Bibliotecario che ne risponde direttamente al Ministero.

3° Nulla è innovato quanto al servizio pubblico e alle azioni della Biblioteca cogli altri Istituti, le quali proseguiranno con le norme del vigente regolamento governativo.

4° Alla cura e responsabilità del Bibliotecario saranno parimenti affidati i libri presentemente posseduti dalla Società Dantesca Italiana e quelli che eventualmente potessero aggiungersi alla raccolta sua per opera o coi mezzi della Società, i quali tutti saranno tenuti distinti da quelli della Riccardiana. L'uso dei libri della Società sarà regolato dalla Presidenza, d'accordo col Bibliotecario, con apposito regolamento.

Ordiniamo che il presente decreto, munito del sigillo dello Stato, sia inserto nella Raccolta ufficiale delle leggi e dei decreti del Regno d'Italia, mandando a chiunque spetti di osservarlo e di farlo osservare.

Dato a Roma, addì 14 dicembre 1890.

UMBERTO.

P. Boselli.

Visto, Il Guardasigilli: Zanardelli.