stai visualizzando l'atto

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 26 aprile 1984, n. 552

Modificazioni allo statuto dell'Università degli studi di Siena.

nascondi
vigente al 14/05/2026
  • Articoli
  • 1
Testo in vigore dal:  22-9-1984

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Veduto lo statuto dell'Università di Siena, approvato con regio decreto 13 ottobre 1927, n. 2831, e successive modificazioni;
Veduto il testo unico delle leggi sull'istruzione superiore, approvato con regio decreto 31 agosto 1933, n. 1592;
Veduto il regio decreto 30 settembre 1938, n. 1652, e successive modificazioni;
Vedute le proposte di modifica dello statuto formulate dalle autorità accademiche dell'Università anzidetta;
Riconosciuta la particolare necessità di approvare le nuove modifiche proposte in deroga al termine triennale di cui all'ultimo comma dell'art. 17 del testo unico 31 agosto 1933, n. 1592, per i motivi esposti nelle deliberazioni degli organi accademici dell'Università di Siena e convalidati dal Consiglio universitario nazionale nel suo parere;
Sentito il parere del Consiglio universitario nazionale;
Sulla proposta del Ministro della pubblica istruzione;

Decreta:

Lo statuto dell'Università di Siena, approvato e modificato con i decreti sopraindicati, è ulteriormente modificato come appresso:

Articolo unico


Art. 9 - all'elenco degli insegnamenti complementari del corso di laurea in giurisprudenza sono aggiunti i seguenti insegnamenti:
diritto parlamentare;
diritto penale dell'economia;
diritto tributario.
Nel medesimo elenco è soppresso l'insegnamento di "diritto coloniale".
Art. 11 - all'elenco degli insegnamenti complementari sia dell'indirizzo storico-politico sia dell'indirizzo politico-amministrativo del corso di laurea in scienze politiche sono aggiunti i seguenti insegnamenti:
storia dell'Italia contemporanea;
storia economica dell'Italia unita;
politica comparata.

Il presente decreto, munito del sigillo dello Stato, sarà inserto nella Raccolta ufficiale delle leggi e dei decreti della Repubblica italiana. È fatto obbligo a chiunque spetti di osservarlo e di farlo osservare.

Dato a Roma, addì 26 aprile 1984

PERTINI FALCUCCI

Visto, il Guardasigilli: MARTINAZZOLI

Registrato alla Corte dei conti, addì 24 agosto 1984

Registro n. 51 Istruzione, foglio n. 77