stai visualizzando l'atto

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 4 giugno 1983, n. 398

Modificazioni allo statuto dell'Università degli studi di Catania.

nascondi
vigente al 14/05/2026
  • Articoli
  • 1
Testo in vigore dal:  9-9-1983

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Veduto lo statuto dell'Università di Catania, approvato con regio decreto 20 aprile 1939, n. 1073, e successive modificazioni;
Veduto il testo unico delle leggi sull'istruzione superiore, approvato con regio decreto 31 agosto 1933, n. 1592;
Veduto il regio decreto 30 settembre 1938, n. 1652, e successive modificazioni;
Vedute le proposte di modifica dello statuto formulate dalle autorità accademiche dell'Università anzidetta;
Riconosciuta la particolare necessità di approvare le nuove modifiche proposte in deroga al termine triennale di cui all'ultimo comma dell'art. 17 del testo unico 31 agosto 1933, n. 1592, per i motivi esposti nelle deliberazioni degli organi accademici dell'Università di Catania e convalidati dal Consiglio universitario nazionale nel suo parere;
Sentito il parere del Consiglio universitario nazionale;
Sulla proposta del Ministro della pubblica istruzione;

Decreta:

Lo statuto dell'Università di Catania, approvato e modificato con i decreti sopraindicati, è ulteriormente modificato come appresso:

Articolo unico



Nell'art. 24, relativo al corso di laurea in economia e commercio, all'elenco degli insegnamenti complementari sono aggiunti i seguenti nuovi insegnamenti:
diritto penale commerciale;
diritto del commercio internazionale;
economia aziendale;
statistica economica;
organizzazione aziendale.
Nell'art. 26 del medesimo corso di laurea, alla lettera a), relativa all'elenco degli insegnamenti propedeutici all'insegnamento di "istituzioni di diritto privato" sono aggiunti i seguenti due insegnamenti:
diritto agrario;
diritto fallimentare.

Il presente decreto, munito del sigillo dello Stato, sarà inserto nella Raccolta ufficiale delle leggi e dei decreti della Repubblica italiana. È fatto obbligo a chiunque spetti di osservarlo e di farlo osservare.

Dato a Roma, addì 4 giugno 1983

PERTINI FALCUCCI

Visto, il Guardasigilli: DARIDA

Registrato alla Corte dei conti, addì 17 agosto 1983

Registro n. 59 Istruzione, foglio n. 106