stai visualizzando l'atto

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 2 febbraio 1973, n. 182

Modificazioni allo statuto dell'Università degli studi di Catania.

nascondi
vigente al 13/05/2026
  • Articoli
  • 1
Testo in vigore dal:  27-5-1973

Art. 1

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Veduto lo statuto dell'Università, degli studi di Catania, approvato con regio decreto 20 aprile 1939, n. 1073 e modificato con regio decreto 16 ottobre 1940, n. 1527, e successive modificazioni;
Veduto il testo unico delle leggi sull'istruzione superiore, approvato con regio decreto 31 agosto 1933, numero 1592;
Veduto il regio decreto-legge 20 giugno 1935, n. 1071, convertito nella legge 2 gennaio 1936, n. 73;
Veduto il regio decreto 30 settembre 1938, n. 1652, e successive modificazioni;
Vedute le proposte di modifiche dello statuto formulate dalle autorità accademiche dell'università anzidetta;
Riconosciuta la particolare necessità di approvare le nuove modifiche proposte;
Sentito il parere del Consiglio superiore della pubblica istruzione;
Sulla proposta del Ministro per la pubblica istruzione;

Decreta:

Lo statuto dell'Università degli studi di Catania, approvato e modificato con i decreti sopraindicati, è ulteriormente modificato come appresso:
Art. 24, relativo ai seminari annessi alla facoltà di economia e commercio è abrogato e sostituito dal seguente:
Alla facoltà di economia e commercio è annesso il seguente istituto scientifico, ordinato come seminario, ai sensi dell'art. 23 del regolamento generale universitario:
1) Seminario economico. Il detto istituto ha lo scopo di potenziare la cultura specializzata di studenti e di studiosi addestrandoli all'indagine scientifica mediante corsi di lezioni, esercitazioni pratiche e conferenze, tenute, oltre che dai docenti della facoltà, da illustri cultori italiani e stranieri delle discipline insegnate nella facoltà e discipline affini, nonché di contribuire al progresso degli studi con ricerche, pubblicazioni ed altre iniziative che verranno ritenute opportune.

Il presente decreto, munito del sigillo dello Stato, sarà inserto nella Raccolta ufficiale delle leggi e dei decreti della Repubblica italiana. È fatto obbligo a chiunque spetti, di osservarlo e di farlo osservare.

Dato a Roma, addì 2 febbraio 1973

LEONE SCALFARO

Visto, il Guardasigilli: GONELLA

Registrato alla Corte dei conti, addì 8 maggio 1973

Atti di Governo, registro n. 258, foglio n. 18. - VALENTINI