stai visualizzando l'atto

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 20 luglio 1961, n. 1084

Norme sul trattamento economico e normativo dei dipendenti da Istituti di cura privati della provincia di Latina.

nascondi
vigente al 14/05/2026
  • Articoli
  • 1
  • Allegati
Testo in vigore dal:  10-11-1961

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Vista la legge 14 luglio 1959, n. 741, che delega il Governo ad emanare norme transitorie per garantire minimi di trattamento economico e normativo ai lavoratori;
Vista la legge 1 ottobre 1960, n. 1027, recante modifiche alla predetta legge 14 luglio 1959, n. 741;
Visto il contratto nazionale normativo di lavoro 24 maggio 1956, per i dipendenti dagli Istituti di Cura Privati;
Visto, per la provincia di Latina, l'accordo collettivo integrativo 24 gennaio 1957, stipulato tra l'Associazione Nazionale degli Istituti di Cura Privati - Sede Provinciale - e il Sindacato Provinciale Ospedalieri e Dipendenti Case di Cura - C.I.S.L. -, il Sindacato Provinciale Ospedalieri - C.G.I.L. -, il Sindacato Provinciale Dipendenti Case di Cura Private - U.I.L. -, il Sindacato Provinciale Dipendenti Case di Cura Private - C.I.S.N.A.L. -;
Vista la pubblicazione nell'apposito Bollettino, n. 3 della provincia di Latina, in data 10 marzo 1960, dell'accordo sopra, indicato, depositato presso il Ministero del lavoro e della previdenza sociale, che ne ha accertato l'autenticità;
Sentito il Consiglio dei Ministri;

Sulla

proposta del Ministro per il lavoro e la previdenza sociale; Decreta:

Articolo unico



I rapporti di lavoro costituiti per l'attività per la quale è stato stipulato per la provincia di Latina l'accordo collettivo integrativo 24 gennaio 1957, per i dipendenti degli Istituti di cura privati sono regolati da norme giuridiche uniformi alle clausole dell'accordo anzidetto, annesso al presente decreto.
Dette norme sono integrative di quelle concernenti la disciplina nazionale della categoria, purché con esse compatibili.
I minimi di trattamento economico e normativo così stabiliti sono inderogabili nei confronti di tutti i dipendenti dagli Istituti di cura privati della provincia di Latina.

Il presente decreto, munito del sigillo dello Stato, sarà inserto nella Raccolta, ufficiale delle leggi e dei decreti della Repubblica italiana. È fatto obbligo a chiunque spetti di osservarlo e (i farlo osservare.

Dato a Roma, addì 20 giugno 1961.

GRONCHI FANFANI - SULLO Visto il Guardasigilli: GONELLA

Registrato alla Corte dei conti, addì 29 settembre 1961

Atti del Governo, registro n. 140, foglio n. 117. - VILLA