LEGGE 9 novembre 2004, n. 265

Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 8 settembre 2004, n. 237, recante interventi urgenti nel settore dell'aviazione civile. Delega al Governo per l'emanazione di disposizioni correttive ed integrative del codice della navigazione.

note: Entrata in vigore del provvedimento: 11/11/2004 (Ultimo aggiornamento all'atto pubblicato il 17/11/2004)
  • Articoli
  • 1
  • 2
  • Allegati
Testo in vigore dal: 11-11-2004
                               Art. 2.

  1.  Al  fine  di  migliorare  il  livello di tutela dei diritti del
passeggero  e  di  sicurezza del trasporto aereo, di razionalizzare e
semplificare   l'assetto   normativo   e  regolamentare  nel  settore
dell'aviazione  civile  e  delle gestioni aeroportuali, il Governo e'
delegato  ad  adottare,  senza  nuovi o maggiori oneri per la finanza
pubblica  e  nel  rispetto  delle  prerogative  costituzionali  delle
regioni  e  delle province autonome di Trento e di Bolzano, entro sei
mesi  dalla  data  di  entrata in vigore della presente legge, previa
deliberazione  del  Consiglio  dei Ministri, su proposta del Ministro
delle  infrastrutture e dei trasporti, uno o piu' decreti legislativi
per   la   revisione   della   parte  aeronautica  del  codice  della
navigazione.
  2.  Entro  trenta  giorni  dalla  data  di  entrata in vigore della
presente   legge,   il  Governo  trasmette  gli  schemi  dei  decreti
legislativi  di  cui  al comma 1 corredati di relazione tecnica sugli
effetti  finanziari  delle  disposizioni  in essi contenute, ai sensi
dell'articolo  11-ter,  comma 2, della legge 5 agosto 1978, n. 468, e
successive  modificazioni, al Parlamento per l'espressione del parere
da  parte delle Commissioni parlamentari competenti per materia e per
le conseguenze di carattere finanziario. Ciascuna Commissione esprime
il  proprio  parere  entro  trenta giorni dalla data di assegnazione,
indicando  specificatamente  le  eventuali  disposizioni ritenute non
conformi  ai principi e criteri direttivi della legge di delegazione.
Il  Governo  entro  i  successivi sessanta giorni, esaminati i pareri
delle  Commissioni ed acquisito il parere della Conferenza permanente
per  i  rapporti  tra  lo Stato, le regioni e le province autonome di
Trento   e   di  Bolzano,  ritrasmette  al  Parlamento,  con  le  sue
osservazioni  e  con  eventuali modificazioni, gli schemi dei decreti
legislativi  per  il parere definitivo delle Commissioni parlamentari
competenti per materia e per le conseguenze di carattere finanziario,
che deve essere espresso entro trenta giorni dall'assegnazione.
  3.  Entro  un  anno  dalla  data  di  entrata in vigore dei decreti
legislativi  di  cui  al  comma  1,  nel  rispetto dei principi e dei
criteri  direttivi indicati e con le medesime procedure stabilite dal
presente  articolo,  possono essere emanate disposizioni correttive e
integrative dei decreti legislativi stessi.
  4. I decreti legislativi di cui al comma 1 e le eventuali modifiche
di  cui  al  comma  3  devono  conformarsi  ai principi ed ai criteri
direttivi  di  cui  al  comma  5,  garantendo  altresi' il necessario
coordinamento  con  la  normativa comunitaria ed internazionale e, in
particolare,   con   gli  obblighi  assunti  con  la  ratifica  della
convenzione  di  Chicago  del  7  dicembre 1944, di cui alla legge 17
aprile 1956, n. 561.
  5.  La  delega  di  cui  al  comma 1 e' esercitata nel rispetto dei
seguenti principi e criteri direttivi:
    a) individuazione delle diverse responsabilita' e competenze come
individuate  nei  regolamenti  (CE)  n.  549/2004,  n.  550/2004,  n.
551/2004 e n. 552/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 10
marzo 2004;
    b)  disciplina  delle  fonti  e  recepimento delle norme tecniche
internazionali,  anche  in  via amministrativa e mediante regolamenti
degli enti aeronautici preposti;
    c) disciplina della proprieta' degli aeroporti e dell'imposizione
di   vincoli   alle  proprieta'  limitrofe  agli  aeroporti,  con  la
semplificazione  e l'adeguamento della normativa alle regole tecniche
di cui all'Annesso n. 14 ICAO;
    d)  fissazione  delle  modalita' per l'esercizio efficiente delle
funzioni di polizia della navigazione e degli aerodromi;
    e)  armonizzazione e semplificazione della disciplina inerente ai
titoli professionali aeronautici;
    f) adeguamento alla normativa comunitaria ed internazionale della
disciplina  in  materia  di  servizi  aerei  nonche'  di contratto di
trasporto aereo, con riguardo anche alla tutela degli utenti;
    g)  semplificazione  del regime amministrativo degli aeromobili e
della pubblicita' degli atti ad essi relativi;
    h)  abrogazione  esplicita di tutte le disposizioni incompatibili
con le modifiche del codice della navigazione adottate nell'esercizio
della delega;
    i)  salvaguardia delle attribuzioni del Ministero della difesa in
materia di difesa e sicurezza nazionale.
  La  presente  legge, munita del sigillo dello Stato, sara' inserita
nella  Raccolta  ufficiale  degli  atti  normativi  della  Repubblica
italiana. E' fatto obbligo a chiunque spetti di osservarla e di farla
osservare come legge dello Stato.
    Data a Roma, addi' 9 novembre 2004

                               CIAMPI


                              Berlusconi,  Presidente  del  Consiglio
                              dei Ministri
                              Lunardi,  Ministro delle infrastrutture
                              e dei trasporti
Visto, il Guardasigilli: Castelli

          Note all'articolo 2, comma 2:
              - L'art. 11-ter, comma 2, della legge 5 agosto 1978, n.
          468,  recante:  «Riforma  di  alcune  norme di contabilita'
          generale  dello  Stato  in materia di bilancio», pubblicata
          nella  Gazzetta  Ufficiale  22 agosto  1978,  n. 233, cosi'
          recita:
              «Art.     11-ter     (Copertura    finanziaria    delle
          leggi). - (Omissis).
              2.   I   disegni   di  legge,  gli  schemi  di  decreto
          legislativo e gli emendamenti di iniziativa governativa che
          comportino  conseguenze finanziarie devono essere corredati
          da una relazione tecnica, predisposta dalle amministrazioni
          competenti  e  verificata  dal  Ministero  del  tesoro, del
          bilancio    e    della   programmazione   economica   sulla
          quantificazione  delle  entrate  e  degli  oneri  recati da
          ciascuna  disposizione,  nonche'  delle relative coperture,
          con  la  specificazione,  per  la  spesa  corrente e per le
          minori  entrate,  degli  oneri  annuali  fino alla completa
          attuazione  delle  norme e, per le spese in conto capitale,
          della  modulazione relativa agli anni compresi nel bilancio
          pluriennale  e  dell'onere  complessivo  in  relazione agli
          obiettivi  fisici previsti. Nella relazione sono indicati i
          dati  e i metodi utilizzati per la quantificazione, le loro
          fonti e ogni elemento utile per la verifica tecnica in sede
          parlamentare secondo le norme da adottare con i regolamenti
          parlamentari.».
          Note all'articolo 2, comma 4:
              - La  legge  17 aprile 1956, n. 561, recante: «Ratifica
          ai    sensi    dell'art.    6   del   decreto   legislativo
          luogotenenziale   16 marzo   1946,   n.   98,   di  decreti
          legislativi  emanati  dal  Governo durante il periodo della
          Costituente   e'   pubblicata   nella   Gazzetta  Ufficiale
          25 giugno 1956, n. 156.
          Note all'articolo 2, comma 5, lettera a):
              - Il   Regolamento  (CE)  n.  549/2004  del  Parlamento
          europeo  e del Consiglio del 10 marzo 2004 che stabilisce i
          principi generali per l'istituzione del cielo unico europeo
          («regolamento   quadro»)   e'   pubblicato  nella  Gazzetta
          ufficiale 31 marzo 2004, n. L 96.
              - Il   Regolamento  (CE)  n.  550/2004  del  Parlamento
          europeo  e  del Consiglio del 10 marzo 2004 sulla fornitura
          di  servizi  di  navigazione  aerea nel cielo unico europeo
          («regolamento  sulla  fornitura  di servizi») e' pubblicato
          nella Gazzetta ufficiale 31 marzo 2004, n. L 96.
              - Il   Regolamento  (CE)  n.  551/2004  del  Parlamento
          europeo    e    del    Consiglio    del   10   marzo   2004
          sull'organizzazione  e  l'uso  dello spazio aereo nel cielo
          unico   europeo   («regolamento  sullo  spazio  aereo»)  e'
          pubblicato nella Gazzetta ufficiale 31 marzo 2004, n. L 96.
              - Il   Regolamento  (CE)  n.  552/2004  del  Parlamento
          europeo    e    del    Consiglio    del   10   marzo   2004
          sull'interoperabilita'  della  rete europea di gestione del
          traffico  aereo  («regolamento  sull'interoperabilita»)  e'
          pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 31 marzo 2004, n. L 96.