LEGGE 28 gennaio 1994, n. 84

Riordino della legislazione in materia portuale.

note: Entrata in vigore della legge: 19-2-1994 (Ultimo aggiornamento all'atto pubblicato il 07/12/2020)
Testo in vigore dal: 15-9-2020
attiva riferimenti normativi aggiornamenti all'articolo
                               Art. 7. 
            (Organi dell'Autorita' di sistema portuale). 
  1. Sono organi dell'autorita' di sistema portuale: 
    a) il Presidente; 
    b) il Comitato di gestione (CG); 
    c) il Collegio dei revisori dei conti. 
  2. Gli emolumenti del Presidente, nonche' i gettoni di presenza dei
componenti del Comitato  di  gestione  sono  a  carico  del  bilancio
dell'Autorita' di sistema portuale e vengono determinati con  decreto
del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. PERIODO  SOPPRESSO
DAL D.LGS. 13 DICEMBRE 2017, N. 232. PERIODO SOPPRESSO DAL D.LGS.  13
DICEMBRE 2017, N. 232. 
  3. Con decreto del Ministro delle infrastrutture  e  dei  trasporti
((possono essere disposti)) la revoca del mandato del Presidente e lo
scioglimento del Comitato di gestione qualora: 
    a) decorso il termine di cui all'articolo 9, comma 5, lettera b),
il piano operativo triennale non sia approvato nel successivo termine
di trenta giorni; 
    ((b)  siano  riscontrati  dai  competenti  organi  di  controllo,
giurisdizionali  o  amministrativi,  l'omesso   esercizio   o   gravi
irregolarita' nell'espletamento delle  funzioni  e  delle  competenze
previste rispettivamente dagli articoli 8, comma 3,  e  9,  comma  5,
tali da compromettere il funzionamento dell'Autorita')); 
    c) non siano approvati i bilanci entro il termine previsto  dalla
normativa vigente. 
  4.  Con  il  decreto  di  cui  al  comma  3,  il   Ministro   delle
infrastrutture e dei trasporti nomina, altresi', un  commissario  che
esercita, per  un  periodo  massimo  di  sei  mesi,  le  attribuzioni
conferitegli con il decreto stesso. Nel  caso  di  cui  al  comma  3,
lettera b), il commissario  deve  comunque  adottare  entro  sessanta
giorni dalla nomina un piano di risanamento. A tal fine puo'  imporre
oneri aggiuntivi a carico delle merci sbarcate e imbarcate nel porto.