stai visualizzando l'atto

LEGGE 8 agosto 1985, n. 439

Modificazioni all'ordinamento dell'Istituto di studi per la programmazione economica (ISPE).

nascondi
Testo in vigore dal:  7-9-1985
La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato;

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

PROMULGA

la seguente legge:

Art. 1


L'articolo 19 della legge 27 febbraio 1967, n. 48, è sostituito dal seguente:
"L'Istituto di studi per la programmazione economica (ISPE) svolge indagini, ricerche e rilevazioni inerenti alla programmazione economica ai fini della preparazione dei documenti programmatici, nonché alla valutazione preventiva, ove necessario, e all'analisi sullo stato di attuazione dei provvedimenti legislativi di politica economica e sociale e sui loro effetti. Tale attività è svolta con particolare attenzione agli studi sulle tendenze di medio e lungo periodo dell'economia utili alle decisioni di politica economica e sociale del Governo.
L'ISPE inoltre cura:
1) la promozione, il coordinamento e l'elaborazione di specifiche indagini, ricerche e rilevazioni;
2) la collaborazione tecnica con altri soggetti pubblici, anche mediante la partecipazione di proprio personale all'elaborazione ed attuazione di particolari iniziative;
3) la promozione di qualificati servizi tecnico-scientifici.
L'Istituto può essere chiamato a svolgere indagini e ricerche da parte dei due rami del Parlamento.
L'Istituto svolge, inoltre, gli incarichi che, mediante convenzione, ad esso vengono conferiti da pubbliche amministrazioni e da enti e organizzazioni, anche internazionali.
L'Istituto ha personalità giuridica di diritto pubblico ed è sottoposto alla vigilanza ed all'alta direzione del Ministro del bilancio e della programmazione economica, il quale, per il perseguimento dei compiti di cui sopra, impartisce le direttive al presidente dell'Istituto".