stai visualizzando l'atto

REGIO DECRETO 16 febbraio 1939, n. 450

Risoluzione della concessione del tronco tramviario Opicina-Stazione omonima delle ferrovie dello Stato. (039U0450)

note: Entrata in vigore del provvedimento: 31/03/1939 (Ultimo aggiornamento all'atto pubblicato il 15/12/2010)
nascondi
  • Articoli
  • 1
Testo in vigore dal:  31-3-1939 al: 15-12-2010
aggiornamenti all'articolo

Art. 1

VITTORIO EMANUELE III

PER GRAZIA DI DIO E PER VOLONTA DELLA NAZIONE

RE D'ITALIA

IMPERATORE D'ETIOPIA

Vista la notificazione 28 ottobre 1901, n. 183, del Ministero delle ferrovie del cessato Impero austro-ungarico, pubblicata nel Bollettino delle leggi dell'Impero del 14 novembre 1901, n. 81, con la quale venne accordata alla ditta dott. Gustavo Adolfo Krauseneck ed altri, di Trieste la concessione per anni 60 della costruzione e dell'esercizio della piccola ferrovia a scartamento ridotto e trazione elettrica da Trieste a Opicina;

Ritenuto che alla ditta concessionaria subentrò successivamente la Società anonima per le piccole ferrovie di Trieste;

Vista la notificazione 8 dicembre 1905, n. 188, del Ministero austro-ungarico delle ferrovie, pubblicata nel Bollettino delle leggi del cessato Impero del 16 dicembre 1905, n. 76, con la quale fu accordata all'anzidetta Società piccole ferrovie di Trieste la concessione della costruzione e dell'esercizio della ferrovia da Opicina alla stazione omonima della ferrovia di Stato Gorizia-Trieste, in prolungamento della Trieste-Opicina, e fino alla scadenza di quest'ultima linea;

Vista la legge 26 settembre 1920, n. 1322, con la quale fu approvato il trattato di pace di San Germano del 10 settembre 1919;

Ritenuto che a seguito dell'annessione all'Italia dei territori contemplati nel trattato anzidetto l'intera linea Trieste-Opicina-Stazione ferrovie Stato veniva esercitata come tramvia estraurbana;

Vista la domanda del giugno 1938 con la quale la Società anonima piccole ferrovie di Trieste, nel far presente che in questi ultimi tempi il traffico sul tronco di prolungamento Opicina-Stazione F.S. è divenuto quasi nullo, ha chiesto la risoluzione della concessione relativa;

Visto l'art. 3 del Nostro decreto 14 ottobre 1932, n. 1496, convertito nella legge 8 maggio 1933, n. 624;

Udito il parere del Consiglio superiore dei lavori pubblici e del Consiglio di Stato;

Sulla proposta del Nostro Ministro Segretario di Stato per le comunicazioni;

Abbiamo decretato e decretiamo:

È risoluta la concessione del tronco tramviario Opicina-Stazione omonima delle ferrovie dello Stato, accordata alla Società anonima piccole ferrovie di Trieste con notificazione 8 dicembre 1905, n. 188, del Ministero delle ferrovie del cessato Impero austro-ungarico, in prolungamento della linea Trieste-Opicina.

Ordiniamo che il presente decreto, munito del sigillo dello Stato, sia inserto nella Raccolta ufficiale delle leggi e dei decreti del Regno d'Italia, mandando a chiunque spetti di osservarlo e di farlo osservare.

Dato a Roma, addì 16 febbraio 1939-XVII

VITTORIO EMANUELE

Benni

Visto, il Guardasigilli: Solmi.

Registrato alla Corte dei conti, addì 14 marzo 1939-XVII

Atti del Governo, registro 407, foglio 36. - Mancini