stai visualizzando l'atto

DECRETO LEGISLATIVO LUOGOTENENZIALE 18 gennaio 1945, n. 6

Istituzione di una Delegazione della Corte dei conti presso il Ministero dei Lavori pubblici. (045U0006)

note: Entrata in vigore del provvedimento: 28/01/1945
nascondi
Testo in vigore dal:  28-1-1945

UMBERTO DI SAVOIA

Principe di Piemonte
Luogotenente Generale del Regno
In virtù dell'autorità a Noi delegata;
Visto il R. Decreto 12 luglio 1934, n. 1214, che approva il testo unico delle leggi sull'ordinamento della corte dei conti;
Visto, il parere delle Sezioni riunite della Corte dei conti;
Vista la deliberazione del Consiglio dei Ministri;

Sulla

proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri, Primo Ministro Segretario di Stato, di concerto con i Ministri Segretari di Stato per il tesoro e per i lavori pubblici; Abbiamo sanzionato e prolunghiamo quanto segue:

Art. 1



Per l'esercizio delle funzioni di riscontro preventivo e successivo sulle spese e di controllo preventivo sugli atti dell'Amministrazione dei lavori pubblici è istituita presso il detto Ministero una Delegazione della Corte dei conti.
La Delegazione è costituita dal consigliere delegato pel controllo e da un primo referendario o referendario, preposto all'apposito ufficio di riscontro, oltre ad un congruo numero di funzionari ed impiegati della Corte dei conti, senza che ciò importi comunque aumento di posti nei ruoli organici della Corte. Il presidente di Sezione addetto al coordinamento del controllo, ne coordina l'azione con quella degli altri uffici della Corte.
Nell'ipotesi prevista nell'art. 24, comma 2°, del testo unico 12 luglio 1934, n. 1214, il consigliere delegato, ove ritenga di tenere fermo il rifiuto del visto, trasmette gli atti al presidente della Corte per gli adempimenti previsti in detto comma e, quando del caso, per quelli previsti dal successivo art. 25.