stai visualizzando l'atto

DECRETO LUOGOTENENZIALE 13 aprile 1919, n. 581

Che attribuisce temporaneamente la rappresentanza giuridica dell'Opera nazionale pro-combattenti al presidente del Consiglio di amministrazione. (019U0581)

note: Entrata in vigore del provvedimento: 15/05/1919
nascondi
  • Articoli
  • 1
Testo in vigore dal:  15-5-1919

TOMASO DI SAVOIA DUCA DI GENOVA

Luogotenente Generale di Sua Maestà
VITTORIO EMANUELE III
per grazia di Dio e per volontà della Nazione
RE D'ITALIA
In virtù dell'autorità a Noi delegata;
Vista la legge 22 maggio 1915, n. 671, sul conferimento al Governo per i poteri eccezionali per la guerra;
Visto l'art. 5 del decreto Luogotenenziale 10 dicembre 1917, n. 1970, riguardante la costituzione dell'Opera nazionale pro-combattenti;
Visto il decreto Luogotenenziale 16 gennaio 1919, n. 55, che approva il regolamento legislativo per la Opera nazionale combattenti;
Sentito il Consiglio dei ministri;

Sulla

proposta del ministro segretario di Stato per il tesoro; Abbiamo decretato e decretiamo:

Art. 1




Sino a che non sarà provveduto alla nomina del direttore generale dell'Opera nazionale pro-combattenti o alla nomina di un amministratore delegato, ai sensi dell'art. 3 del decreto Luogotenenziale 16 gennaio 1919, n. 55, la rappresentanza giuridica dell'ente è attribuita al presidente del Consiglio di amministrazione.

Alla coordinazione dell'attività delle tre sezioni dell'Opera nazionale provvederà un Comitato esecutivo composto di tre consiglieri di amministrazioni nominati dal ministro del tesoro, su proposta del Consiglio di amministrazione.

La corrispondenza e gli atti impegnativi per l'ente dovranno essere firmati da almeno due membri componenti il Comitato esecutivo anzidetto.

Ordiniamo che il presente decreto, munito del sigillo dello Stato, sia inserto nella raccolta ufficiale delle leggi e dei decreti del Regno d'Italia, mandando a chiunque spetti di osservarlo e di farlo osservare.

Dato a Roma, addì 13 aprile 1919.

TOMASO DI SAVOIA.

Colosimo - Stringher.

Visto, Il guardasigilli: Facta.