stai visualizzando l'atto

DECRETO LUOGOTENENZIALE 6 maggio 1917, n. 804

Concernente l'istituzione di contrassegni bollati e di fogli di carta filigranata per la riscossione della tassa di bollo sulle profumerie e sulle specialità medicinali. (017U0804)

note: Entrata in vigore del provvedimento: 08/06/1917
nascondi
Testo in vigore dal:  8-6-1917

TOMASO DI SAVOIA DUCA DI GENOVA

Luogotenente Generale di Sua Maestà
VITTORIO EMANUELE III
per grazia di Dio e per volontà della Nazione
RE D'ITALIA
In virtù dell'autorità a Noi delegata;
Visti i decreti Luogotenenziali 9 novembre, n. 1525, allegato C, e 22 febbraio 1917, n. 247;

Sulla

proposta del ministro segretario di Stato per le finanze; Abbiamo decretato e decretiamo:

Art. 1




Per la riscossione della tassa sulle profumerie e sulle specialità medicinali di cui ai citati decreti Luogotenenziali sono istituiti e messi in vendita presso gli uffici del registro tredici contrassegni bollati di differente valore da centesimi 5, 10, 20, 30, 40, 50, 60, 70, 80, 90, e da L. 1, 3 e 5.

Detti contrassegni hanno tutti la forma di una fascetta rettangolare e misurano, esclusi i margini bianchi, millimetri 238 in lunghezza e millimetri 15 in altezza.

I contrassegni-fascette suddetti sono stampati su carta bianca portante nella filigrana delle corone reali; essi risultano divisi in tre compartimenti; nel compartimento a sinistra è rappresentato un disegno a «guilloche» delimitato in alto ed in basso da due listelli di perline; nel compartimento medio è rappresentata una targa, la quale racchiude lo stemma reale contornato da due cornucopie e fiancheggiato da un nastro a svolazzo su cui sta scritta la leggenda «BOLLO PROFUMI - SPECIALITÀ MED.li» e sottostante allo stemma reale predetto figura l'indicazione del valore del contrassegno; nel compartimento a destra è rappresentato un disegno a «guilloche», simile a quello del compartimento a sinistra, e su di esso è segnata una figura geometrica a forma di losanga.

I tredici contrassegni-fascette in parola, sono stampati nei colori seguenti:

Fascetta da centesimi 5 in color bruno - Fascetta da centesimi 10 in color azzurro - Fascetta da centesimi 20 in color verde - Fascetta da centesimi 30 in color granata - Fascetta da centesimi 40 in color violetto-rossastro - Fascetta da centesimi 50 in color viola - Fascetta da centesimi 60 in color sanguigno - Fascetta da centesimi 70 in color giallo - Fascetta da centesimi 80 in color bistro - Fascetta da centesimi 90 in color bleu-oriente - Fascetta da L. 1,00 in color arancio - Fascetta da L. 3,00 in color rosso - Fascetta da L. 5,00 in color bigio.