DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 20 marzo 1967, n. 223

Approvazione del testo unico delle leggi per la disciplina dell'elettorato attivo e per la tenuta e la revisione delle liste elettorali.

(Ultimo aggiornamento all'atto pubblicato il 21/09/2011)
Testo in vigore dal: 9-12-2000
attiva riferimenti normativi aggiornamenti all'articolo
                              Art. 30.
(Legge  7 ottobre 1947, n. 1058, art. 24, e legge 22 gennaio 1966, n.
                             1, art. 19)

  Entro,  il  10  giugno  e il 10 dicembre, la Commissione elettorale
mandamentale deve avere provveduto alla approvazione degli elenchi ed
alle  relative  variazioni  da  effettuare sull'esemplare delle liste
generali  depositate  presso  la  Commissione  stessa.  Nei  medesimi
termini  gli  elenchi  devono essere restituiti al Comune insieme con
tutti  i  documenti.  Il  segretario comunale ne invia immediatamente
ricevuta al presidente della Commissione.
  Nei  dieci giorni successivi ((l'Ufficiale elettorale)) apporta, in
conformita'  degli  elenchi approvati, le conseguenti variazioni alle
liste  generali,  aggiungendo  i  nomi compresi nell'elenco dei nuovi
iscritti  ed  eliminando  i  nomi  di quelli compresi nell'elenco dei
cancellati. ((12))
  Delle  rettificazioni  eseguite  viene redatto verbale che, firmato
((dall'Ufficiale   elettorale))   e'   immediatamente   trasmesso  al
prefetto,   al  procuratore  della  Repubblica  presso  il  tribunale
competente   per   territorio  ed  al  presidente  della  Commissione
elettorale  mandamentale. ((Nel caso in cui l'Ufficiale elettorale e'
la Commissione elettorale comunale il predetto verbale e' firmato dal
presidente della Commissione e dal segretario)). ((12))
  Entro lo stesso termine di cui al secondo comma, le decisioni della
Commissione   elettorale  mandamentale  sono,  a  cura  del  sindaco,
notificate, con le modalita' di cui all'ultimo comma dell'art. 19, ai
cittadini  cancellati  dalle  liste  o  la  cui domanda o proposta di
iscrizione non sia stata accolta.
  Le  liste  rettificate,  insieme con gli elenchi approvati, debbono
rimanere  depositate nella segreteria comunale rispettivamente dal 21
al 30 giugno e dal 21 al 31 dicembre, ed ogni cittadino ha diritto di
prenderne  visione.  Dell'avvenuto  deposito  il sindaco da' pubblico
avviso.
  Tale  pubblicazione  tiene luogo di notificazione nei confronti dei
cittadini  iscritti  dalla  Commissione elettorale mandamentale nelle
liste elettorali.
---------------
AGGIORNAMENTO (12)
  La L. 24 novembre 2000, n.340 ha disposto (con l'art. 26, comma 14)
che  le  modifiche  apportate dall'art. 26 della presente legge hanno
effetto a decorrere dal 1° gennaio 2002.