stai visualizzando l'atto

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 29 gennaio 1965, n. 180

Modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 20 gennaio 1949, n. 61, contenente norme per l'esecuzione del decreto legislativo 9 marzo 1948, n. 812, sulla istituzione dell'Ordine della "Stella della Solidarietà italiana".

nascondi
  • Articoli
  • 1
  • 2
Testo in vigore dal:  15-4-1965

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Visto l'art. 3 del decreto legislativo 9 marzo 1948, n. 812, contenente norme relative all'Ordine della "Stella della Solidarietà italiana";
Visto il decreto del Presidente della Repubblica 20 gennaio 1949, n. 61, contenente norme per l'esecuzione del decreto legislativo sopraindicato;
Udito il parere del Consiglio di Stato;
Sentito il Consiglio dei Ministri;

Sulla

proposta del Ministro per gli affari esteri; Decreta:

Art. 1


L'art. 1 del decreto del Presidente della Repubblica, 20 gennaio 1949, n. 61, è sostituito dal seguente:
"L'insegna della "Stella della Solidarietà italiana", consiste in una stella a cinque punte di metallo dorato che porta incastonata al centro una raffigurazione del "Buon Samaritano".
La Stella di 1ª classe consiste in una stella raggiante a placca, del diametro di mm. 65, da portarsi sul lato sinistro del petto.
La Stella di 2ª classe consiste in una stella a cinque punte raggiante, del diametro di mm. 60, sostenuta da un nastro di mm. 50 di color verde con ai lati un filetto bianco e uno rosso, di mm. 4 ciascuno, da portarsi al collo.
La Stella di 3ª classe consiste in una stella a cinque punte del diametro di mm. 60, sostenuto da, un nastro di mm. 33 di color verde, con ai lati un filetto bianco ed uno rosso, di mm. 3 ciascuno, da portarsi sul lato sinistro del petto.
L'insegna, di la classe può portarsi congiuntamente a quella di 2ª classe.
Per le donne la Stella di 2ª classe si porta appuntata sotto la spalla sinistra appesa ad un fiocco di nastro dei colori dell'Ordine".