stai visualizzando l'atto

MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE

DECRETO 9 ottobre 2006, n. 293

Regolamento recante norme per l'introduzione di nuove modalità di versamento presso le tesorerie statali.

note: Entrata in vigore del decreto: 18-6-2007
nascondi
Testo in vigore dal:  18-6-2007

Art. 3

Contabilizzazione dei bonifici
1. Nella disposizione di bonifico per versamenti a favore delle tesorerie l'ordinante deve indicare, oltre alle complete coordinate bancarie comprensive del codice IBAN per consentirne la finalizzazione automatica presso la tesoreria competente, la causale del versamento, il codice fiscale nonché, nei casi previsti, il codice versante.
2. I bonifici che non possono essere finalizzati automaticamente a causa dell'errata indicazione delle coordinate bancarie sono versati in un'apposita contabilità speciale di servizio da aprire presso ogni tesoreria, intestata «Capo della tesoreria - gestione bonifici di dubbia imputazione».
3. Qualora dalle coordinate bancarie non sia possibile individuare la tesoreria competente, il versamento viene accreditato sulla contabilità speciale aperta sulla sezione di Roma succursale.
4. La tesoreria competente provvede a finalizzare il versamento con prelevamento dalla contabilità speciale non appena acquisiti gli elementi atti ad individuare la relativa imputazione.
5. Nei casi in cui non sia possibile acquisire tali elementi, la tesoreria, decorso il secondo mese successivo a quello in cui il bonifico è stato regolato, costituisce un deposito provvisorio.
6. I versamenti e i prelevamenti sulla contabilità speciale sono effettuati mediante registrazioni nelle evidenze informatiche della tesoreria competente, senza emissione di ricevute o di titoli di spesa.
7. Le contabilità speciali di cui al presente articolo sono rendicontate mensilmente alla competente ragioneria provinciale.
8. Per i versamenti di pertinenza dei capitoli del capo X del quadro di classificazione delle entrate del bilancio dello Stato, ciascuna tesoreria invia alla coesistente Ragioneria provinciale dello Stato, anche su supporto informatico, un elenco contenente tutte le indicazioni riportate nelle relative quietanze.
9. Sulla base del predetto elenco la Ragioneria provinciale effettua i controlli di competenza ed inserisce il codice versante laddove previsto.