stai visualizzando l'atto

REGIO DECRETO 23 agosto 1909, n. DXXVII (527)

Che autorizza nuovi impianti di linee tramviarie nella città di Genova. (0900527R)

note: Entrata in vigore del provvedimento: 23/02/1910
nascondi
Testo in vigore dal: 23-2-1910
 
                        VITTORIO EMANUELE III 
 
           per grazia di Dio e per volonta' della Nazione 
 
                             RE D'ITALIA 
 
  Vista l'istanza, presentata  addi'  20  dicembre  1907  dal  legale
rappresentante della Societa' «Unione italiana tramways elettrici» e'
diretta ad ottenere l'autorizzazione d'introdurre alcuni  ampliamenti
e  modificazioni  alle  proprie  linee  tramviarie,  esistenti  nella
regione Carignano della citta' di Genova, nonche'  di  impiantare  ed
esercitare una nuova linea urbana dal corso  Andrea  Podesta'  presso
piazza Galeazzo Alessi a via Alessandro Volta per via delle  Mura  di
Santa Chiara, del Prato e delle Cappuccine e per via Milazzo; 
 
  Visti i progetti relativi, portanti il bollo del competente Ufficio
di registro in data 20 dicembre 1907, 10 febbraio e 22 aprile 1908; 
 
  Viste le leggi 27 dicembre 1896, n. 561 e 15 luglio 1909,  n.  524,
ed il regolamento approvato con Nostro decreto  17  giugno  1900,  n.
306; 
 
  Ritenuto che a termini della  legge  15  luglio  1909  deve  essere
determinato  l'annuo  contributo   chilometrico   che   la   Societa'
concessionaria  e'  tenuta  a  corrispondere  per   la   sorvoglianza
governativa da esercitarsi a  mezzo  del  circolo  d'ispezione  delle
ferrovie in Torino e che tale contributo puo' stabilirsi nella misura
di annue lire venti a chilometro; 
 
  Udito il Consiglio superiore dei lavori pubblici; 
 
  Sulla proposta del Nostro ministro, segretario di Stato pei  lavori
pubblici; 
 
  Abbiamo decretato e decretiamo: 
 
                               Art. 1. 
 
  Alla Societa'  Unione  italiana  tramways  elettrici  e'  accordata
l'autorizzazione d'impiantare ed esercitare, a trazione  elettrica  e
con lo scartamento di un metro, nella citta' di Genova: 
 
    a) la nuova linea a doppio  binario  che  diramandosi  dal  corso
Andrea Podesta'  presso  piazza  Galeazzo  Alessi,  giungera'  a  via
Alessandro Volta per via delle Mura di  Santa  Chiara,  del  Prato  e
delle Cappuccine e per via Milazzo; 
 
    b) un seoondo binario parallelo a quello esistente: 
 
    1° in piazza Galeazzo Alessi ed in via Corsica; 
 
    2° in piazza e strada Galeazzo Alessi; 
 
    c) due binari in via Nino Bixio e piazza Carignano  con  relativi
allacciamenti in via Corsica e piazza Carignano; 
 
  in base ai progetti  portanti  il  bollo  del  locale  Ufficio  del
registro in data 20 dicembre 1907, 1° febbraio e  22  aprile  1908  e
vistati, d'ordine Nostro, dal ministro proponente, nonche'  sotto  le
avvertenze contenute nel voto 13 maggio 1908, n, 667,  del  Consiglio
superiore dei lavori pubblici.