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REGIO DECRETO 17 dicembre 1905, n. CCCCXXXV (435)

Che autorizza la Società anonima belga di tramways ad esercitare a trazione elettrica il tronco Miano-Secondigliano. (0500435R)

note: Entrata in vigore del provvedimento: 27/02/1906
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vigente al 28/04/2024
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Testo in vigore dal: 27-2-1906
 
                        VITTORIO EMANUELE III 
 
           per grazia di Dio e per volonta' della Nazione 
 
                             RE D'ITALIA 
 
  Visto il decreto Ministeriale 12 dicembre 1900,  n.  3542,  con  la
quale  la  Societa'  anonima  belga  di  tramways  di  Bruxelles   fu
autorizzata  a  trasformare,  sulla  linea  San   Rocco-Giugliano   e
diramazione per Mugnano, il sistema di trazione a  vapore  in  quello
elettrico, ed a collegare 
 
  a San Rocco le linee suddette,  con  quella  gia'  in  esercizio  a
trazione elettrica, Napoli (Museo) Capodimonte; 
 
  Visto il decreto Ministeriale 2 marzo 1902, n. 582,  col  quale  la
predetta Societa' fu autorizzata ad esercitare a trazione  elettrica,
il nuovo tratto di binario  dall'abitato  di  Giugliano  alla  Piazza
dell'Annunziata in quel Comune; 
 
  Vista la domanda 20 novembre  1903  della  detta  Societa'  anonima
belga  per  ottenere  l'autorizzazione   all'esercizio   a   trazione
elettrica, del prolungamento da Miano e  Secondigliano,  della  linea
gia' in esercizio Napoli (Museo)-Miano; la  deliberazione  10  agosto
1903 del Consiglio comunale di Napoli,  approvata  da  quella  Giunta
provinciale amministrativa in data 27 ottobre 1905 per la concessione
dell'occorrente suolo stradale; il  decreto  11  settembre  1905  del
prefetto di  Napoli  che  dichiara  opera  di  pubblica  utilita'  la
costruzione del tronco di strada comunale tra la Via nuova  di  Miano
ed il piazzale della Madonna dell'Arco; 
 
  Vista la legge 20 marzo 1865, n. 2248 sui  lavori  pubblici,  e  le
leggi 25 giugno 1865, n. 2359 e  18  dicembre  1879,  n.  3188  sulle
espropriazioni per causa di pubblica utilita'; 
 
  Vista la legge 27 dicembre 1896, n. 561 sulle  tramvie  a  trazione
meccanica e le ferrovie economiche ed il relativo regolamento; 
 
  Sentito il Consiglio superiore dei lavori pubblici ed  il  Comitato
superiore delle strade ferrate; 
 
  Sulla proposta del Nostro ministro segretario di Stato  pei  lavori
pubblici; 
 
  Abbiamo decretato e decretiamo: 
 
  La Societa' anonima belga di tramways e' autorizzata ad esercitare,
a   trazione   elettrica,   il   tronco    di    tramvia    elettrica
Miano-Secondigliano,  in  prolungamento  dell'attuale  linea   Napoli
(Museo)-Miano, secondo il progetto  bollato  dall'ufficio  del  bollo
straordinario di Napoli in data 18 novembre 1903 ed 8 febbraio 1904 e
ritenuto ammissibile dal Consiglio superiore dei lavori pubblici  con
voto  28  aprile  1904,  n.  189,  osservando  per  l'esercizio,   le
disposizioni della legge 27 dicembre 1896 e del regolamento 17 giugno
1900 dalla medesima derivante,  il  regolamento  di  esercizio  e  le
condizioni contenute nel disciplinare attualmente in  vigore  per  le
linee regolarmente esercitate e  sotto  l'osservanza  delle  seguenti
disposizioni, nonche' delle altre cautele e prescrizioni che  saranno
stabilite all'atto della visita di collaudo, da effettuarsi, a  sensi
di legge, da apposita Commissione; 
 
    a)  prima  dell'esecuzione  la  Societa'  concessionaria   dovra'
presentare il tipo particolareggiato del ponte di m.  8.00  di  luce,
che intende  adottarla  per  l'attraversamento  della  via  Alveo,  e
sottoporlo all'approvazione del municipio di Napoli, dell'ufficio del
Genio civile e del R. circolo d'ispezione di Napoli; 
 
    b)  la  Societa'   concessionaria   dovra'   presentare   inoltre
all'approvazione del municipio e dell'ufficio  del  Genio  civile  di
Napoli i particolari di esecuzione relativi al muro di sostegno della
rampa di accesso al tronco di strada comunale da costruirsi; 
 
    c) i giunti elettrici fra le rotaie, a differenza di quelli  gia'
in uso sulle linee tramviarie  di  Capodimonte,  finora  regolarmente
concesse, dovranno essere di miglior tipo e di uso attuale; 
 
    d) in via provvisoria e' ammessa l'attuale dotazione di materiale
rotabile anche per l'esercizio del  prolungamento  in  parola,  salve
aumentarla in conformita' dei risultati della pratica  dell'aumentato
servizio; 
 
    e) per quanto riflette la canalizzazione dell'energia  elettrica,
in relazione col regolare funzionamento delle  linee  telegrafiche  e
telefoniche, la concessione e' subordinata  alla  condizione  che  la
tramvia, quando immettera' la corrente nei fili, dovra' provvedere, a
sue spese a  tutto  quanto  le  verra'  richiesto  dal  R.  ispettore
compartimentale  dei  telegrafi  di  Napoli  a  tutela  del  servizio
telegrafico e telefonico. 
 
  Ordiniamo che il presente decreto, munito del sigillo dello  Stato,
sia inserto nella raccolta ufficiale delle leggi e  dei  decreti  del
Regno d'Italia, mandando a chiunque spetti di osservarlo e  di  farlo
osservare. 
 
    Dato a Roma, addi', 17 dicembre 1905. 
 
                         VITTORIO EMANUELE. 
 
                                                         C. FERRARIS. 
 
  Visto, Il guardasigilli: C. FINOCCHIARO-APRILE.