stai visualizzando l'atto

REGIO DECRETO 25 agosto 1893, n. DLXXXII (582)

Che erigendo in ente morale il legato Montani Leoni in Terni (Perugia), concentra l'amministrazione dell'altro legato Paradisi Perotti nella locale congregazione di carità. (9300582R)

note: Entrata in vigore del provvedimento: 27/12/1893
nascondi
vigente al 14/05/2026
  • Articoli
  • 1
  • 2
Testo in vigore dal:  27-12-1893

UMBERTO I

PER GRAZIA DI DIO E PER VOLONTÀ DELLA NAZIONE
RE D'ITALIA
Vedute le deliberazioni della congregazione di carità e del consiglio comunale di Terni (Perugia), relative al concentramento nella congregazione stessa del legato Montani Leoni, amministrato da una commissione speciale ed avente per iscopo di mantenere quattro suore nell'ospedale civico e sussidiariamente di mantenere povere orfane in un orfanotrofio; nonché al concentramento del legato Paradisi Perotti, avente scopo dotale, amministrato dal capitolo della cattedrale di Terni;
Veduto il ricorso degli amministratori del legato Montani Leoni, contro il concentramento;
Veduto il parere della giunta provinciale amministrativa;
Udito il parere del consiglio di Stato;

Sulla

proposta del Nostro ministro segretario di Stato per gli affari dell'interno, presidente del consiglio dei ministri; Abbiamo decretato e decretiamo:

Art. 1



Il legato Montani Leoni è eretto in ente morale e le sue rendite dovranno erogarsi agli scopi stabiliti nell'atto di fondazione e ne sarà l'amministratrice la locale congregazione di carità che già amministra il civico ospedale.