stai visualizzando l'atto

REGIO DECRETO 16 marzo 1893, n. CLV (155)

Che erige in ente morale il legato Alfonsi in Sezze (Roma) e ne concentra l'amministrazione nella locale congregazione di carità. (9300155R)

note: Entrata in vigore del provvedimento: 19/04/1893
nascondi
vigente al 10/06/2026
  • Articoli
  • 1
Testo in vigore dal:  19-4-1893

UMBERTO I

PER GRAZIA DI DIO E PER VOLONTÀ DELLA NAZIONE
RE D'ITALIA
Viste le deliberazioni della congregazione di carità e del consiglio comunale di Sezze (Roma), con le quali è stato proposto il concentramento del legato dotale Alfonsi, amministrato dal fondo pel culto, e la modificazione delle rispettive tavole di fondazione nel senso che non sia più ammessa la riversibilità della dote alla istituzione nel caso che la beneficata muoia senza prole e non sia necessario che la dotata presti ipoteca sopra stabili in garanzia dell'eventuale riversibilità del maritaggio;
Visto il voto favorevole della giunta provinciale amministrativa di Roma;
Udito il parere del consiglio di Stato;

Sulla

proposta del Nostro ministro segretario di Stato per gli affari dell'interno, presidente del consiglio dei ministri; Abbiamo decretato e decretiamo:

Articolo unico



Il predetto legato Alfonsi è eretto in ente morale e concentrato nella congregazione di carità di Sezze, e nel contempo sono modificate le sue tavole di fondazione nel senso sopra mentovato.

Ordiniamo che il presente decreto, munito del sigillo dello Stato, sia inserto nella raccolta ufficiale delle leggi e dei decreti del Regno d'Italia, mandando a chiunque spetti di osservarlo e di farlo osservare.

Dato a Roma, addì 16 marzo 1893.

UMBERTO

Registrato alla Corte dei conti addì 23 marzo 1893.

Reg. 190. Atti del Governo a f. 243. Gaffino.

Luogo del Sigillo. V. Il Guardasigilli Bonacci.

G. Giolitti.