stai visualizzando l'atto

REGIO DECRETO 16 aprile 1891, n. CLXXIV (174)

Che erige in corpo morale l'asilo infantile Litta in Vedano al Lambro (Milano) e ne approva lo statuto. (9100174R)

note: Entrata in vigore del provvedimento: 10/06/1891
nascondi
vigente al 14/05/2026
  • Articoli
  • 1
Testo in vigore dal:  10-6-1891

UMBERTO I

PER GRAZIA DI DIO E PER VOLONTÀ DELLA NAZIONE
RE D'ITALIA
Vista la domanda presentata alla direzione dell'asilo infantile «Litta» di Vedano al Lambro in provincia di Milano, perché il pio istituto venga eretto in ente morale e ne sia approvato lo statuto;
Viste le deliberazioni 23 marzo e 25 maggio 1890 del consiglio comunale di Vedano al Lambro, con le quali fu assegnata al detto asilo l'annua sovvenzione di L. 150, per un tempo indeterminato;
Vista la deliberazione 18 gennaio 1891 dell'assemblea generale dell'asilo;
Visto che l'asilo predetto ha patrimonio e redditi sufficienti per assicurarne l'esistenza;
Visto lo schema di statuto organico presentato per la gestione dell'erigendo istituto;
Viste le decisioni della giunta provinciale amministrativa di Milano in data 14 agosto e 30 ottobre 1890;
Sentito il parere del consiglio di Stato;

Sulla

proposta del Nostro ministro segretario di Stato per gli affari dell'interno; Abbiamo decretato e decretiamo:

Articolo unico



È eretto in corpo morale l'asilo infatile Litta in Vedano al Lambro in provincia di Milano, ed è approvato il suo statuto organico in data 18 gennaio 1891, composto di 30 articoli, visto e sottoscritto, d'ordine Nostro, dal ministro proponente.

Ordiniamo che il presente decreto, munito del sigillo dello Stato, sia inserto nella raccolta ufficiale delle leggi e dei decreti del Regno d'Italia, mandando a chiunque spetti di osservarlo e di farlo osservare.

Dato a Roma, addì 16 aprile 1891.

UMBERTO

Registrato alla Corte dei conti addì 15 maggio 1890.

Reg. 179. Atti del Governo a f. 72. Tarizzo.

Luogo del Sigillo. V. Il Guardasigilli L. FERRARIS.

G. Nicotera.