stai visualizzando l'atto

REGIO DECRETO 12 agosto 1890, n. MMMDCCCLXXXIX (3889)

Che erige in corpo morale il pio lascito Thevenin per le orfanelle povere in Arezzo, autorizza l'amministrazione di esso ad accettare il legato disposto dalla testatrice e ne approva lo statuto. (9003889R)

note: Entrata in vigore del provvedimento: 24/09/1890
nascondi
vigente al 14/05/2026
  • Articoli
  • 1
  • 2
Testo in vigore dal:  24-9-1890

UMBERTO I

PER GRAZIA DI DIO E PER VOLONTÀ DELLA NAZIONE
RE D'ITALIA
Vista l'istanza delle signore Fortunata Bianchi, Maria Longoni, Enrichetta Tellini le quali domandano la costituzione in ente morale di un'opera pia al beneficio delle orfane povere in Arezzo che esse dichiarano fondare in adempimento di un onere che suor Francesca Sara Thevenin ha loro imposto nel chiamarle sue eredi, con testamento 12 giugno 1885 di un patrimonio che giusta i documenti offerti ammonta a lire 43,057;
Visti gli atti a corredo della domanda;
Visto lo schema di statuto presentato;
Visto il parere in data 11 dicembre 1887 della giunta provinciale amministrativa in Arezzo;
Viste le leggi 5 giugno 1850, n. 1037, 3 agosto 1862, n. 753;
Udito il parere del consiglio di Stato;

Sulla

proposta del ministro segretario di Stato per gli affari dell'interno, presidente del consiglio dei ministri; Abbiamo decretato e decretiamo:

Art. 1



Il pio lascito Thevenin per le orfanelle povere in Arezzo è eretto in corpo morale e l'amministrazione di esso è autorizzata ad accettare il legato disposto da suor Francesca Sara Thevenin, con testamento 12 giugno 1885, che ne costituisce la dotazione.