stai visualizzando l'atto

REGIO DECRETO 30 giugno 1889, n. MMMCCCCXVI (3416)

Che autorizza l'accademia di belle arti di Milano ad accettare il legato fattole dalla contessa Emilia Sommariva nata Seilliere. (8903416R)

note: Entrata in vigore del provvedimento: 23/08/1889
nascondi
vigente al 14/05/2026
  • Articoli
  • 1
Testo in vigore dal:  23-8-1889

UMBERTO I

PER GRAZIA DI DIO E PER VOLONTÀ DELLA NAZIONE
RE D'ITALIA
Vista la domanda dell'accademia di belle arti di Milano per essere autorizzata ad accettare il legato fattole dalla contessa Emilia Sommariva nata Seilliere e consistente in sette dipinti e due busti per esser collocati nelle sale dell'accademia stessa, i quali sono:
1.° Prudhon - ritratto ad olio del conte G. B. Sommariva;
2.° Rob. Lefevre - ritratto ad olio del conte Luigi Sommariva;
3.° Eliseo Sala - ritratto ad olio del conte Emilio di Sommariva (fratello di Luigi e consorte della donatrice;
4.° Eliseo Sala - ritratto ad olio del piccolo Emilio Sommariva (figlio di Emilio);
5.° Thorwaldsen - busto in marmo del conte G. B. Sommariva;
6.° Cacciatori busto in marmo del piccolo Emilio Sommariva;
7.° Migliara - interno del Duomo di Milano nel 1819 (dipinto ad olio);
8.° Bidault - veduta dell'antica villa Sommativa detta Carlotta sul lago di Como (dipinto ad olio);
9.° Baisfremont - ritratto ad olio della donatrice, contessa Emilia Sommariva nata Seilliere;
Veduta la legge 5 giugno 1850, n. 1037, ed il relativo regolamento approvato col regio decreto 26 giugno 1864, n. 1817;
Udito il consiglio di Stato;

Sulla

proposta del Nostro ministro segretario di Stato per la pubblica istruzione. Abbiamo decretato e decretiamo:

Articolo unico



L'accademia di belle arti di Milano è autorizzata ad accettare il legato fattole dalla contessa Emilia Sommariva nata Seilliere degli oggetti d'arte sopradescritti per essere esposti nelle sale dell'accademia stessa.

Ordiniamo che il presente decreto, munito del sigillo dello Stato, sia inserto nella raccolta ufficiale delle leggi e dei decreti del Regno d'Italia, mandando a chiunque spetti di osservarlo e di farlo osservare.

Dato a Roma, addì 30 giugno 1889.

UMBERTO

Registrato alla Corte dei conti addì 13 luglio 1889.

Reg. 169. Atti del Governo a f. 135. Mandillo.

Luogo del Sigillo. V. Il Guardasigilli G. Zanardelli.

P. Boselli.