stai visualizzando l'atto

REGIO DECRETO 8 febbraio 1883, n. DCCCLIX (859)

Che erige in corpo morale l'orfanotrofio femminile Brignone in Bricherasio. (8300859R)

note: Entrata in vigore del provvedimento: 21/04/1883
nascondi
vigente al 14/05/2026
  • Articoli
  • 1
Testo in vigore dal:  21-4-1883

UMBERTO I

PER GRAZIA DI DIO E PER VOLONTÀ DELLA NAZIONE
RE D'ITALIA
Sulla proposta del Nostro ministro segretario di Stato per gli affari dell'interno, presidente del consiglio dei ministri;
Visto l'atto 30 ottobre 1882 per notar Luigi Terzani di Bricherasio, con cui il cav. Giuseppe Brignone, volendo fondare nel detto comune un orfanotrofio femminile, ne dettava le norme e dichiarava di costituire per l'impianto e la dotazione del pio istituto, oltre la propria casa d'abitazione coi mobili, un'annua rendita consolidata di L. 1500;
Vista la domanda dell'avvocato Caucino Antonio per l'erezione in corpo morale dello stesso orfanotrofio e per l'autorizzazione ad accettare la dotazione Brignone;
Vista la deliberazione 4 gennaio 1883 della deputazione provinciale di Torino;

Viste

le leggi 5 giugno 1850 sulla capacità di acquistare dei corpi morali e 3 agosto 1862 sulle opere pie; Abbiamo decretato e decretiamo:

Articolo unico



L'orfanotrofio femminile, istituito nel comune di Bricherasio dal cav. Giuseppe Brignone è eretto in corpo morale ed è autorizzato ad accettare la dotazione come sopra costituita in suo favore.

Ordiniamo che il presente decreto, munito del sigillo dello Stato, sia inserto nella raccolta ufficiale delle leggi e dei decreti del Regno d'Italia, mandando a chiunque spetti di osservarlo e di farlo osservare.

Dato a Roma, addì 8 febbraio 1883.

UMBERTO

Registrato alla Corte dei conti addì 12 febbraio 1883.

Reg. 126 Atti del Governo a f. 95. Ayres.

Luogo del Sigillo V. Il Guardasigilli G. Zanardelli.

Depretis.