stai visualizzando l'atto

DECRETO MINISTERIALE 22 marzo 1865, n. MDLXXVI (1576)

Che stabilisce la composizione dei distretti degli Uffici commissariali per la vigilanza delle Società industriali, commerciali e finanziarie. (6501576R)

note: Entrata in vigore del provvedimento: 13/05/1865
nascondi
vigente al 13/05/2026
  • Articoli
  • 1
Testo in vigore dal:  13-5-1865

IL MINISTRO

DI AGRICOLTURA, INDUSTRIA E COMMERCIO
Visti i Reali Decreti 11 agosto 1863 e 14 gennaio 1864, num. 1418 e MLXII, concernenti la vigilanza delle Società commerciali, industriali e finanziarie sottoposte alla Reale autorizzazione, e gli appositi Uffici commissariali;

Visto

il Reale Decreto, 12 febbraio 1865, n.° 2157, sulle Società stesse, ed il Regolamento con esso approvato dei Commissariati governativi presso le medesime; HA DETERMINATO E DETERMINA:

Articolo unico



I distretti degli Uffici commissariali per la vigilanza delle Società industriali, commerciali e finanziarie, instituiti a norma dei Reali Decreti succitati, sono composti come segue:

L'Ufficio di Ancona comprende le Provincie di Ancona, Abruzzo Citeriore, Abruzzo Ulteriore 1.°, Abruzzo Ulteriore 2.°, Ascoli, Macerata, Perugia e Pesaro e Urbino;

Quello di Bologna, le Provincie di Bologna, Ferrara, Forlì, Massa e Carrara, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna e Reggio nell'Emilia;

Quello di Cagliari, le Provincie di Cagliari e di Sassari;

Quello di Firenze, le Provincie di Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Pisa e Siena;

Quello di Genova, le Provincie di Genova e Porto-Maurizio;

Quello di Milano, le Provincie di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Milano, Pavia e Sondrio;

Quello di Napoli, le Provincie di Basilicata, Benevento, Calabria Citeriore, Calabria Ulteriore 1.ª, Calabria Ulteriore 2.ª, Capitanata, Molise, Napoli, Principato Citeriore, Principato Ulteriore, Terra di Bari, Terra di Lavoro e Terra d'Otranto;

Quello di Palermo, le Provincie di Caltanissetta, Catania, Girgenti, Messina, Noto, Palermo e Trapani;

Quello di Torino, le Provincie di Alessandria, Cuneo, Novara e Torino.

Il presente Decreto sarà registrato alla Corte dei conti ed inserto nella raccolta ufficiale delle leggi e dei decreti del Regno d'Italia.

Dato in Torino addì 22 marzo 1865.

Registrato alla Corte dei conti addì 27 marzo 1863

Reg.° 32 Decreti amministrativi a c. 121. CRODARA-VISCONTI.

Il Ministro
TORELLI.