stai visualizzando l'atto

REGIO DECRETO 8 luglio 1909, n. CCCXLVIII (348)

Che istituisce in Firenze una scuola femminile commerciale. (0900348R)

note: Entrata in vigore del provvedimento: 02/11/1909 (Ultimo aggiornamento all'atto pubblicato il 16/11/1911)
nascondi
Testo in vigore dal:  1-12-1911
aggiornamenti all'articolo

VITTORIO EMANUELE III

per grazia di Dio e per volontà della Nazione
RE D'ITALIA
Vista la legge del 30 giugno 1907. n. 414;
Visto il regolamento sull'istituzione ed il riordinamento delle scuole indusTrlali e commerciali, approvato con R. decreto 22 marzo 1908, n. 187;
Viste le deliberazioni del Consiglio provinciale di Firenze in data 29 dicembre 1908, del Consiglio comunale di Firenze in data 31 gennaio 1909 e della Camera di commercio ed arti di Firenze in data 28 dicembre 1908;
Sentito il parere della Giunta del Consiglio superIore per l'insegnamento industriale e commerciale;

Sulla

proposta del Nostro ministro, segretario di Stato per l'agricoltura, l'industria ed il commercio; Abbiamo decretato e decretiamo:

Art. 1

((È istituita in Firenze, alla dipendenza del ministero di agricoltura, industria e commercio, una Regia scuola femminile commerciate di 1° grado, che prende il nome di «Emilia Peruzzi».

Essa ha lo scopo di preparare le giovani agli impieghi nelle aziende commerciali e di avviarle agli studi nelle RR. scuole medie di commercio))
.