stai visualizzando l'atto

REGIO DECRETO 5 marzo 1908, n. CVI (106)

che istituisce in Ascoli Piceno una R. scuola di arti e mestieri col nome di «Giuseppe Sacconi». (0800106R)

note: Entrata in vigore del provvedimento: 02/05/1908
nascondi
Testo in vigore dal:  2-5-1908

VITTORIO EMANUELE III

per grazia di Dio e per volontà della Nazione
RE D'ITALIA
Vista la deliberazione del Consiglio provinciale di Ascoli Piceno in data 17 giugno 1907;
Viste le deliberazioni in data 25 novembre e 27 novembre 1907, del Consiglio comunale di Ascoli Piceno;
Viste le deliberazioni della Camera di commercio di Ascoli Piceno, in data 16 maggio e 9 novembre 1907 e 29 febbraio 1908;
Riconosciuta l'opportunità di fondare in Ascoli Piceno un istituto d'istruzione professionale allo scopo di formare abili operai per la lavorazione dei legnami e dei metalli;

Sulla

proposta del Nostro ministro, segretario di Stato per l'agricoltura, l'industria ed il commercio; Abbiamo decretato e decretiamo:

Art. 1



È istituita in Ascoli Piceno, alla dipendenza del Ministero di agricoltura, industria e commercio una R. scuola di arti e mestieri intitolata dal nome dell'architetto «Giuseppe Sacconi».

Essa ha lo scopo di formare, mediante l'insegnamento e le esercitazioni pratiche, operai esperti nei lavori in metallo od in legname, ed artigiani capaci di utile cooperazione alle arti edilizie ed alle arti decorative.

Sono aggiunti alla scuola due corsi serali e festivi: uno d'integramento, nel quale sarà impartita agli allievi l'istruzione necessaria per formare abili commessi ed agenti subalterni di commercio; un altro per gli operai adulti, nel quale sarà impartito l'insegnamento del disegno applicato alle arti ed ai mestieri.