stai visualizzando l'atto

REGIO DECRETO 25 novembre 1877, n. 4157

Che rettifica i confini dei comuni di Gonzaga, Pegognaga e Moglia. (077U4157)

note: Entrata in vigore del provvedimento: 26/12/1877
nascondi
vigente al 14/05/2026
  • Articoli
  • 1
Testo in vigore dal:  26-12-1877

VITTORIO EMANUELE II

PER GRAZIA DI DIO E PER VOLONTÀ DELLA NAZIONE
RE D'ITALIA
Sulla proposta del nostro ministro segretario di Stato per gli affari dell'interno;
Veduto il regio decreto 5 novembre 1876, col quale il comune di Gonzaga venne diviso nei tre separati comuni di Gonzaga, Moglia e Pegognaga, ed i confini vennero stabiliti secondo la pianta corografica Romani, in data 5 agosto 1876;
Veduta la deliberazione del consiglio comunale di Pegognaga in data 9 marzo 1877, con la quale chiede che venga rettificata la pianta suddetta, giusta i veri confini delle frazioni componenti i nuovi comuni;
Vedute le deliberazioni del consiglio comunale di Gonzaga in data 1° maggio e 18 settembre 1877, e di Moglia in data 23 aprile e 15 settembre 1877;

Vedute

le deliberazioni in data 29 giugno e 30 luglio 1877 della commissione incaricata di riconoscere i veri confini dei tre comuni, e la relazione 15 luglio 1877 dell'ingegnere del genio civile signor Negri; Abbiamo decretato e decretiamo:

Articolo unico



I confini dei comuni di Gonzaga, Pegognaga e Moglia, risultanti dalla pianta corografica Romani in data 5 agosto 1876, sono modificati secondo le rettifiche che l'ingegnere del genio civile signor Negri in data 15 luglio 1877 introdusse nella pianta stessa, la quale verrà nuovamente vidimata dal ministro proponente.

Ordiniamo che il presente decreto, munito del sigillo dello Stato, sia inserto nella raccolta ufficiale delle leggi e dei decreti del Regno d'Italia, mandando a chiunque spetti di osservarlo e di farlo osservare.

Dato a Roma addì 25 novembre 1877.

VITTORIO EMANUELE

Registrato alla Corte dei conti addì 5 dicembre 1877

Reg. 93 Atti del Governo a f. 54. G. Crodara Visconti.

Luogo del Sigillo. V. Il Guardasigilli Mancini.

G. NICOTERA.