stai visualizzando l'atto

REGIO DECRETO 3 aprile 1926, n. 745

Norme per l'imballaggio e l'imbarco dei fiammiferi di fosforo amorfo e di sicurezza. (026U0745)

note: Entrata in vigore del provvedimento: 25/05/1926 (Ultimo aggiornamento all'atto pubblicato il 14/12/2009)
nascondi
vigente al 10/06/2026
  • Articoli
  • 1
Testo in vigore dal:  25-5-1926

VITTORIO EMANUELE III

PER GRAZIA DI DIO E PER VOLONTÀ DELLA NAZIONE
RE D'ITALIA
Visto il R. decreto 13 luglio 1903, n. 361, che approva il regolamento per l'imbarco, il trasporto in mare e lo sbarco delle merci pericolose;
Visto il R. decreto 24 maggio 1912, n. 279, che modifica l'art. 18 del suddetto regolamento;
Sentito il parere del Consiglio superiore della marina mercantile;
Sentito il parere del Consiglio di Stato;
Udito il Consiglio dei Ministri;

Sulla

proposta del Ministro per le comunicazioni, di concerto col Ministro per la giustizia; Abbiamo decretato e decretiamo:

Articolo unico



Ferme restando le disposizioni contenute negli articoli 12 e 18 del R. decreto 13 luglio 1903, n. 361, i fiammiferi di fosforo amorfo e di sicurezza (tipo svedese), esclusi quelli imballati alla rinfusa, potranno essere imbarcati sotto coperta dei velieri e dei piroscafi (tranne quelli in servizio di emigrazione) in qualunque viaggio, quando siano contenuti in pacchi o scatole chiuse in casse di legno, purché:

a) le casse siano robuste;

b) lo stivaggio sia fatto in locali lontani da sorgenti di calore ed in modo da impedire ogni spostamento delle cassette nei movimenti della nave;

c) il carico dei fiammiferi sia possibilmente isolato, e, in ogni modo, non sia in prossimità di altre merci infiammabili e di merci che spostandosi possano produrre lo schiacciamento delle cassette contenenti i fiammiferi e sovrapporsi ad esse.

Ordiniamo che il presente decreto, munito del sigillo dello Stato, sia inserto nella raccolta ufficiale delle leggi e dei decreti del Regno d'Italia, mandando a chiunque spetti di osservarlo e di farlo osservare.

Dato a San Rossore, addì 3 aprile 1926.

VITTORIO EMANUELE.

Mussolini - Ciano - Rocco.

Visto, il Guardasigilli: Rocco.

Registrato alla Corte dei conti, addì 7 maggio 1926.

Atti del Governo, registro 248, foglio 41. - Coop.