stai visualizzando l'atto

DECRETO LUOGOTENENZIALE 17 novembre 1918, n. 1698

Che istituisce un Comitato per promuovere e coordinare l'azione delle varie Amministrazioni statali per il passaggio dallo stato di guerra allo stato di pace. (018U1698)

note: Entrata in vigore del provvedimento: 05/12/1918 (Ultimo aggiornamento all'atto pubblicato il 01/03/1924)
nascondi
Testo in vigore dal:  5-12-1918 al: 4-2-1919
aggiornamenti all'articolo

TOMASO DI SAVOIA DUCA DI GENOVA

Luogotenente Generale di Sua Maestà
VITTORIO EMANUELE III
per grazia di Dio e per volontà della Nazione
RE D' ITALIA
In virtù dell'autorità a Noi delegata;
Udito il Consiglio dei ministri;

Sulla

proposta del ministro segretario di Stato per il tesoro, di concerto coi ministri dell'interno, di grazia e giustizia, delle finanze, della guerra, della marina, dell'istruzione, dei lavori pubblici, delle armi e trasporti, dell'agricoltura, dell'industria, delle poste e delle colonie; Abbiamo decretato e decretiamo:

Art. 1



È istituito un Comitato formato dal ministro del tesoro, che lo presiede e dai ministri della guerra, della marina, delle armi e trasporti, dei lavori pubblici e dell'industria.

Il Comitato promuove e coordina l'azione delle varie Amministrazioni statali per il passaggio dallo stato di guerra allo stato di pace.

Le decisioni del Comitato risultano da decreti firmati dal presidente e dai ministri interessati.

Al Comitato parteciperanno i commissari generali per le armi e munizioni, l'aeronautica e i combustibili nazionali ciascuno per le materie che lo riguardano.

Al Comitato possono essere chiamati con voto deliberativo altri ministri, e, con voto consultivo, dirigenti di pubblici servizi e persone esperte.