Semplificazione

Semplificazione

L'inflazione legislativa e il disordine normativo sono tra i più gravi e strutturali difetti dell'ordinamento italiano che si riflettono negativamente sui diritti dei singoli e sulle attività economiche. Questa consapevolezza ispira la missione istituzionale del Ministro delegato alla semplificazione normativa, Sen. Maria Elisabetta Alberti Casellati: valorizzare e rendere effettive le libertà economiche e sociali, migliorando la qualità e la conoscibilità della legislazione e riducendo il disordine regolatorio. La strategia dispiegata dal Ministro per mettere ordine nell'intricatissima foresta legislativa si sta sviluppando in tre fasi: sfoltimento delle norme vigenti; classificazione, codificazione e riordino della legislazione; miglioramento della qualità della normazione e manutenzione a regime del quadro regolatorio. Gli esiti provvisori di questa attività sono riportati nella sezione "Semplificazione"

Con il progetto sono state individuate le azioni necessarie a ridurre il tasso di complessità e opacità dell'ordinamento nel convincimento che un quadro giuridico chiaro, semplice, snello e trasparente accresca la fiducia dei cittadini nelle Istituzioni, incentivi e faciliti le attività di micro e piccole o medie imprese (PMI).

Archivio storico atti pre-repubblicani

Nella presente sezione sono inseriti gli esiti dell'attività di riordino e sfoltimento normativo realizzata nell'ambito del progetto: "semplificazione normativa e qualità della regolazione" finanziato nell'Ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) Governance e capacità istituzionale 2014-2020 (Assi 5-6-7- REACT-EU). In particolare sono stati elaborati cinque disegni di legge contenenti proposte di abrogazione di 30.701 provvedimenti prerepubblicani ritenuti espressamente abrogabili, per esaurimento degli effetti, all'esito di un'istruttoria puntuale effettuata dagli uffici del Ministro per le riforme istituzionali e la semplificazione normativa, Sen. Maria Elisabetta Alberti Casellati.

Scopri

Aree tematiche

La presente sezione non contiene tutti gli atti normativi connessi a lemmi riferibili, in astratto, alle diverse tematiche presenti nella sottosezione, ma solo quelli che sono stati ritenuti pertinenti all'esito delle attività di classificazione operata sul complesso della normativa vigente, dagli uffici del Ministro per le riforme istituzionali e la semplificazione normativa e ritenute utili ai fini della progettata attività di codificazione in itinere. La stessa, pertanto, non sostituisce la ricerca testuale o per provvedimenti che è possibile svolgere sul canale di ricerca generale presente sulla home page del sito

Scopri
Portale Semplificazione Normativa
Portale Semplificazione Normativa Mobile 1