Il Motore Federato Regionale è un motore di ricerca che ha lo scopo di proporre agli utenti un unico punto di ricerca per l'intero corpus normativo regionale con il puntamento diretto agli atti memorizzati sui sistemi informativi delle singole Regioni/Province autonome. Si tratta di una piattaforma di indicizzazione degli atti normativi regionali che offre agli utenti, esperti e non, uno strumento di ricerca mediante un'interazione simile al motore di ricerca "Google".
Il Motore Federato Regionale prende in considerazione gli atti emanati dai singoli Consigli Regionali.
Il Motore Federato Regionale consente di ricercare gli atti attraverso due modalità:
La ricerca semplice consente di ricercare gli atti attraverso i seguenti filtri:
La ricerca avanzata consente di ricercare gli atti attraverso i seguenti filtri:
Il Motore Federato Regionale prevede la possibilità di ricercare le seguenti tipologie di atto:
I risultati della ricerca vengono presentati di default in ordine decrescente in base alla data di emissione dell'atto, cioè a partire dall'atto più recente.
È possibile modificare l'orientamento dell'ordinamento (decrescente/crescente) e il criterio (data atto/regione-data atto/numero atto) attraverso un menu a tendina proposto in alto a sinistra dalla pagina degli esiti di ricerca.
Il Motore Federato Regionale è realizzato come un motore di ricerca che ha lo scopo di proporre agli utenti un unico punto di ricerca degli atti regionali con il puntamento diretto agli atti memorizzati sui sistemi informativi regionali. A tale scopo il Motore Federato Regionale è strettamente integrato con i sistemi informativi delle Regioni/Province autonome attraverso uno scambio di cataloghi di atti.
Selezionato l'atto di interesse nella pagina del portale che riporta gli esiti della ricerca si viene quindi indirizzati alla pagina istituzionale della regione/provincia autonoma contenente il testo dell'atto.
Presso alcune Regioni/Province autonome la redazione dei cataloghi degli atti è in corso di completamento; la ricerca sarà estesa a tutte le Regioni/Province autonome non appena saranno messi a disposizione i relativi cataloghi.
I cataloghi regionali sono aggiornati giornalmente al fine di rendere disponibili gli aggiornamenti nel più breve tempo possibile.
Il Motore Federato Regionale, essendo un motore di ricerca, non permette di scaricare un atto regionale. Le funzionalità di scarico di un atto regionale in vari formati, qualora disponibili, sono demandate ai siti istituzionali delle Regioni/Province autonome.
È demandata ai siti istituzionali delle Regioni/Province autonome l'esposizione delle istruzioni e delle limitazioni per la riproduzione dei testi forniti nel formato elettronico.