stai visualizzando l'atto

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 ottobre 1982, n. 1131

Modificazioni allo statuto dell'Università degli studi di Trieste.

nascondi
vigente al 27/04/2024
  • Articoli
  • 1
Testo in vigore dal: 31-3-1983
                   IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 
 
  Veduto  lo  statuto  dell'Universita'  di  Trieste,  approvato  con
decreto del Presidente della Repubblica 31 ottobre 1961,  n.  1836  e
modificato con decreto del Presidente della  Repubblica  7  settembre
1962, n. 1540, e successive modificazioni; 
  Veduto  il  testo  unico  delle  leggi  sull'istruzione  superiore,
approvato con regio decreto 31 agosto 1933, n. 1592; 
  Veduto il regio decreto-legge 20 giugno 1935, n.  1071,  convertito
nella legge 2 gennaio 1936, n. 73; 
  Veduto il regio decreto 30 settembre 1938, n.  1652,  e  successive
modificazioni; 
  Veduta la legge 11 aprile 1953, n. 312; 
  Veduto il decreto del Presidente della Repubblica 11  luglio  1980,
n. 382; 
  Vedute le  proposte  di  modifica  dello  statuto  formulate  dalle
autorita' accademiche dell'Universita' anzidetta; 
  Riconosciuta  la  particolare  necessita'  di  approvare  le  nuove
modifiche proposte in deroga al termine triennale di  cui  all'ultimo
comma dell'art. 17 del testo unico 31 agosto 1933,  n.  1592,  per  i
motivi  esposti   nelle   deliberazioni   degli   organi   accademici
dell'Universita' di Trieste e convalidati dal Consiglio universitario
nazionale nel suo parere; 
  Sentito il parere del Consiglio universitario nazionale; 
  Sulla proposta del Ministro della pubblica istruzione; 
 
                              Decreta: 
 
  Lo statuto dell'Universita' di Trieste, approvato e modificato  con
i decreti sopraindicati, e' ulteriormente modificato come appresso: 
                           Articolo unico 
 
  L'art. 57, relativo al corso di laurea in storia,  e'  soppresso  e
sostituito dal seguente: 
  Art. 57 - Corso di laurea in storia. - Durata del corso di  studio:
quattro anni. 
  Il corso di studi si distingue in cinque indirizzi: 
    A) antico; 
  B) medioevale; 
  C) moderno; 
  D) contemporaneo; 
  E) storico-religioso. 
  Sono titoli di ammissione: a) il diploma di scuola media  superiore
di durata quinquennale; b) il diploma rilasciato al termine dell'anno
integrativo frequentato dopo il conseguimento del diploma  di  scuola
media superiore di durata quadriennale. 
  A) Indirizzo antico: 
    Sono insegnamenti fondamentali: 
      * storia romana; 
      * storia greca; 
      storia orientale antica; 
      * storia medioevale; 
      archeologia e storia dell'arte greca e romana; 
      storia del Mediterraneo antico orientale; 
      * papirologia; 
      geografia storica del mondo antico; 
      epigrafia e antichita' greche; 
      epigrafia e antichita' romane; 
      * letteratura italiana. 
    Sono insegnamenti complementari: 
      antichita' greche e romane; 
      * archeologia cristiana; 
      archeologia fenicio-punica; 
      archeologia greca e romana; 
      archeologia orientale; 
      archeologia delle province romane; 
      assirologia; 
      * ebraico e lingue semitiche comparate; 
      egittologia; 
      epigrafia greca; 
      epigrafia latina; 
      epigrafia semitica; 
      esegesi delle fonti della storia greca e romana; 
      * etnologia; 
      etruscologia e archeologia italica; 
      filologia semitica; 
      filologia greca e latina; 
      ittitologia; 
      * letteratura cristiana antica; 
      * letteratura greca; 
      * letteratura latina; 
      numismatica antica; 
      paleografia greca; 
      paleografia latina; 
      paletnologia; 
      storia del cristianesimo antico; 
      storia del diritto greco; 
      * storia del diritto romano; 
      storia economica del mondo antico; 
      storia della filosofia antica; 
      storia delle religioni del mondo classico; 
      una storia regionale del  mondo  antico  (da  specificare  allo
statuto); 
      storia sociale del mondo antico; 
      topografia dell'Italia antica; 
      storia delle origini cristiane; 
      storia delle civilta' preclassiche; 
      antichita' celtiche; 
      storia della storiografia antica; 
      * storia delle dottrine economiche; 
      * storia della scienza e della tecnica; 
      * teoria e storia della storiografia; 
      * storia delle istituzioni giuridiche. 
  B) Indirizzo medioevale: 
    Sono insegnamenti fondamentali: 
      * storia medioevale; 
      * storia romana; 
      * storia moderna; 
      storia dell'arte medioevale; 
      * letteratura italiana; 
      * paleografia e diplomatica; 
      lingua e letteratura latina medioevale; 
      storia economica medioevale; 
      * geografia storica dell'Europa; 
      storia della filosofia medioevale; 
      istituzioni medioevali. 
    Sono insegnamenti complementari: 
      * archivistica; 
      storia bizantina; 
      filologia romanza; 
      storia medioevale dell'Oriente europeo; 
      storia dei Paesi islamici; 
      archeologia medioevale; 
      bibliografia e biblioteconomia; 
      cronologia e cronografia; 
      numismatica, sfragistica e araldica; 
      epigrafia medioevale; 
      storia del diritto italiano; 
      museologia; 
      didattica della storia; 
      *antropologia culturale; 
      teoria e storia della storiografia; 
      storia del commercio e della navigazione; 
      codicologia; 
      storia delle esplorazioni geografiche; 
      storia e civilta' precolombiane dell'America; 
      * politica economica europea; 
      paleografia bizantina; 
      esegesi delle fonti della storia medievale; 
      storia dell'Europa medioevale; 
      letteratura umanistica; 
      storia agraria medioevale; 
      storia del Friuli e della Venezia Giulia nell'eta' medioevale; 
      storia del Cristianesimo medioevale; 
      pubblicistica e cronachistica medioevale; 
      storia degli insediamenti tardo-antichi e medioevali; 
      linguistica, onomastica e toponomastica medioevale; 
      storia della Chiesa medioevale e dei movimenti ereticali; 
      * storia dei popoli slavi; 
      * agiografia; 
      * storia della Chiesa; 
      * storia delle dottrine economiche; 
      * storia della scienza e della tecnica; 
      * teoria e storia della storiografia; 
      * storia delle istituzioni giuridiche. 
  C) Indirizzo moderno: 
    Sono insegnamenti fondamentali: 
      * storia moderna; 
      storia dell'arte moderna; 
      * storia delle istituzioni e delle dottrine politiche; 
      teoria e storia della storiografia nell'eta' moderna; 
      * letteratura italiana; 
      storia economica dell'eta' moderna; 
      * geografia storica dell'Europa; 
      * storia della filosofia moderna e contemporanea; 
      metodi quantitativi applicati alla storia; 
      storia della scienza e della tecnica nell'eta' moderna; 
      storia degli antichi stati italiani. 
    Sono insegnamenti complementari: 
      storia dell'Africa; 
      storia dell'Asia; 
      storia dell'America latina; 
      storia dell'Europa orientale; 
      storia del Rinascimento; 
      storia dell'America settentrionale; 
      letteratura italiana moderna; 
      storia dell'eta' della Riforma e Controriforma; 
      storia dell'eta' dell'Illuminismo; 
      * storia del Risorgimento; 
      * storia e tecnica militare; 
      storia del Friuli e della Venezia Giulia  nell'eta'  moderna  e
contemporanea; 
      storia della sanita'; 
      storia della chimica; 
      storia urbana; 
      * storia delle tecnologie; 
      storia agraria moderna; 
      storia delle esplorazioni e scoperte geografiche; 
      storia del commercio e dell'industria; 
      storia della moneta e della borsa; 
      * politica economica europea; 
      etnologia storica; 
      cronologia e tecniche della misura del tempo; 
      * istituzioni di educazione civica; 
      storia della fisica; 
      storia delle matematiche; 
      storia della navigazione; 
      storia dell'Europa occidentale nell'eta' moderna; 
      * storia delle istituzioni sociali e politiche; 
      * storia medioevale; 
      * storia contemporanea; 
      * demografia storica; 
      * antropologia sociale; 
      * storia della Chiesa; 
      * storia dei popoli slavi; 
      * storia sociale; 
      * storia americana; 
      * storia dell'agricoltura; 
      * storia dell'Europa danubiano-balcanica; 
      * storia del popolo sloveno; 
      * storia delle dottrine economiche; 
      * storia della scienza e della tecnica; 
      * teoria e storia della storiografia; 
      * storia delle istituzioni giuridiche. 
  D) Indirizzo contemporaneo: 
    Sono insegnamenti fondamentali: 
      * storia contemporanea; 
      * storia del Risorgimento; 
      * storia delle istituzioni e delle dottrine politiche; 
      storia dell'arte contemporanea; 
      * letteratura italiana; 
      storia economica dell'eta' Industriale; 
      * geografia storica dell'Europa; 
      * storia della filosofia moderna e contemporanea; 
      metodologie sociologiche; 
      storia della scienza e della tecnica nell'eta' contemporanea. 
      teoria e storia della storiografia nell'eta' contemporanea; 
    Sono insegnamenti complementari: 
      * geografia politica ed economica; 
      metodi quantitativi applicati alle scienze storiche e  tecniche
delle previsioni; 
      letteratura italiana contemporanea; 
      storia della colonizzazione e della decolonizzazione; 
      storia dei Paesi africani nell'eta' contemporanea; 
      storia  dei  Paesi  del  vicino  e  medio   Oriente   nell'eta'
contemporanea; 
      storia degli Stati Uniti d'America; 
      * storia della Cina contemporanea; 
      * storia del Giappone contemporaneo; 
      storia dell'America latina contemporanea; 
      storia dell'Europa contemporanea; 
      * storia della Russia e dell'Unione sovietica; 
      storia della Gran Bretagna e del Commonwealth; 
      storia della Francia contemporanea; 
      storia della Spagna contemporanea; 
      storia della Germania contemporanea; 
      storia contemporanea dei Paesi scandinavi; 
      storia del giornalismo; 
      demografia storica; 
      storia della moneta e della banca; 
      storia del Friuli e della Venezia Giulia  nell'eta'  moderna  e
contemporanea; 
      * storia e tecnica militare; 
      storia dell'aviazione; 
      storia dei trasporti; 
      storia degli sport; 
      * politica economica europea; 
      * storia delle tecnologie; 
      * istituzioni di educazione civica; 
      storia delle dottrine economiche; 
      storia delle tradizioni popolari; 
      storia dell'industria; 
      storia agraria contemporanea; 
      storia del movimento operaio e sindacale; 
      * storia sociale; 
      * storia delle istituzioni sociali e politiche; 
      * storia medioevale; 
      * storia moderna; 
      storia dell'Italia contemporanea; 
      * antropologia sociale; 
      * storia della Chiesa; 
      * storia dell'Europa orientale; 
      * storia dei popoli slavi; 
      * storia del popolo sloveno; 
      storia dei partiti e dei movimenti politici; 
      * storia americana; 
      * storia dell'agricoltura; 
      * storia dell'Europa danubiano-balcanica; 
      metodologia didattica della storia; 
      storia del lavoro e delle forme organizzative del lavoro; 
      * storia delle dottrine economiche; 
      * storia della scienza e della tecnica; 
      * teoria e storia della storiografia; 
      * storia delle istituzioni giuridiche. 
  E) Indirizzo storico-religioso: 
    Sono insegnamenti fondamentali: 
      * storia greca; 
      * storia romana; 
      * storia medioevale; 
      * storia moderna; 
      * storia contemporanea; 
      storia della Chiesa; 
      storia del Cristianesimo; 
      storia delle religioni; 
      * letteratura italiana; 
      * letteratura cristiana antica; 
      * archeologia cristiana. 
    Sono insegnamenti complementari: 
      filologia veterotestamentaria; 
      filologia neotestamentaria; 
      * ebraico e lingue semitiche comparate; 
      storia della letteratura latina medioevale; 
      * letteratura latina; 
      * paleografia e diplomatica; 
      * archivistica; 
      * papirologia; 
      storia della teologia; 
      * letteratura greca; 
      filologia bizantina; 
      filologia medioevale e umanistica; 
      storia e sistemi delle relazioni tra Stato e  Chiesa  nell'eta'
moderna; 
      filosofia della storia; 
      filosofia della religione; 
      filosofia morale; 
      storia della filosofia; 
      filosofia teoretica; 
      sanscrito; 
      * etnologia; 
      sociologia; 
      storia religiosa dell'Oriente cristiano; 
      agiografia; 
      storia dell'arte medioevale e moderna; 
      * storia del diritto romano; 
      storia della pedagogia; 
      storia dell'espansione coloniale e della decolonizzazione; 
      metodologia didattica della storia; 
      islamistica; 
      religioni dell'India e dell'estremo Oriente; 
      storia della liturgia; 
      ideologie sociali cristiane; 
      storia delle Chiese e dei movimenti religiosi cristiani; 
      storia religiosa dell'Europa; 
      storia del movimento cattolico; 
      * storia delle dottrine economiche; 
      * storia della scienza e della tecnica; 
      * teoria e storia della storiografia; 
      * storia delle istituzioni giuridiche. 
      Le materie fondamentali e complementari segnate  con  asterisco
sono comuni ai diversi indirizzi del corso di laurea. 
      Per essere ammesso all'esame di laurea lo  studente  deve  aver
seguito i corsi e  superato  gli  esami  in  tutti  gli  insegnamenti
fondamentali ed in almeno otto insegnamenti complementari di cui  sei
dell'indirizzo prescelto. 
      Lo studente dovra', inoltre, aver superato  gli  esami  in  due
insegnamenti di lingua straniera da  maturarsi  presso  la  stessa  o
altre facolta' della  medesima  Universita':  una  delle  due  lingue
dovra' essere scelta fra quelle del gruppo anglosassone  ed  una  fra
quelle del gruppo neolatino. 
      L'esame di laurea in storia consiste nella discussione  di  una
dissertazione scritta svolta dal candidato in uno degli  insegnamenti
relativi al corso di laurea ed in rapporto al carattere della  laurea
stessa e dell'indirizzo prescelto. 
 
  Il presente decreto, munito del sigillo dello Stato, sara'  inserto
nella Raccolta ufficiale delle leggi e dei decreti  della  Repubblica
italiana. E' fatto obbligo a chiunque spetti di osservarlo e di farlo
osservare. 
 
  Dato a Roma, addi' 28 ottobre 1982 
 
                               PERTINI 
 
                                                              BODRATO 
 
Visto, il Guardasigilli: DARIDA 
  Registrato alla Corte dei conti, addi' 7 marzo 1983 
  Registro n. 17 Istruzione, foglio n. 54.