stai visualizzando l'atto

LEGGE 6 aprile 1977, n. 107

Rimozione degli effetti del carico di tetrametile e tetraetile di piombo della motonave "Cavtat" di bandiera jugoslava, affondata nelle acque territoriali italiane.

(Ultimo aggiornamento all'atto pubblicato il 25/06/2008)
nascondi
Testo in vigore dal:  10-4-1977 al: 21-12-1977
aggiornamenti all'articolo
La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato;

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

PROMULGA

la seguente legge:

Art. 1


Il Ministro per la marina mercantile è autorizzato ad affidare ad imprese italiane o straniere ovvero a loro consorzi l'incarico di provvedere alla rimozione degli effetti derivanti dal carico di tetrametile e tetraetile di piombo della motonave "Cavtat" di nazionalità jugoslava affondata nel mare territoriale italiano in prossimità di Capo d'Otranto.
All'affidamento dell'incarico di cui al comma precedente si provvede, in deroga alle disposizioni vigenti in materia di appalti per conto dello Stato, con apposite convenzioni stipulate dal Ministro per la marina mercantile e approvate con suo decreto.
Ai fini della scelta delle soluzioni tecniche ottimali per rimuovere in modo completo e definitivo i pericoli di inquinamento derivanti dal carico della motonave "Cavtat" nonché per la vigilanza sulla esecuzione delle opere e dei lavori necessari, il Ministro per la marina mercantile si avvarrà della consulenza di una commissione nominata con suo decreto e composta di esperti anche stranieri.
Per la stipula delle convenzioni e l'emanazione dei decreti ministeriali di cui ai commi precedenti non è richiesto il parere del Consiglio di Stato.