stai visualizzando l'atto

REGIO DECRETO 1 marzo 1923, n. 768

Che approva il progetto presentato dalla Società «Unione italiana fabbriche Viscosa», per l'impianto di un binario ferroviario di raccordo in Venaria Reale. (023U0768)

note: Entrata in vigore del provvedimento: 06/05/1923 (Ultimo aggiornamento all'atto pubblicato il 15/12/2010)
nascondi
Testo in vigore dal:  6-5-1923 al: 15-12-2010
aggiornamenti all'articolo

VITTORIO EMANUELE III

por grazia di Dio e per volontà della Nazione
RE D' ITALIA
Vista la domanda 11 febbraio 1921, della Società «Unione italiana fabbriche Viscosa», in Torino, con la quale si chiede di voler dichiarare di utilità pubblica il binario per il raccordo ferroviario fra il proprio impianto di solfuro di carbonio, lo stabilimento per seta artificiale, posti in Venaria Reale, e l'attuale raccordo ferroviario della Città di Torino, che è collegato alla ferrovia Torino-Cirie-Lanzo-Ceres, presso il fiume Stura, e di concedere in conseguenza l'espropriazione forzata dei terreni indicati nella relazione e nel piano catastale allegati alla domanda stessa;
Vista la dichiarazione 15 dicembre 1921, con la quale la Società suddetta, a tacitazione della opposizione sollevata dal comune di Torino, accetta di limitare la sua richiesta di dichiarazione di utilità pubblica al solo tratto tra il binario della città di Torino e la sua fabbrica per il solfuro, ed accetta inoltre di non formare alcuna bassara nel terreno per la costruzione del rilevato del binario stesso;
Visto il progetto del raccordo portante il bollo in data 11 febbraio 1921 dell'Ufficio del registro di Torino;
Vista la convenzione stipulata il 25 settembre 1922, fra la città di Torino e la Unione Italiana Fabbriche Viscosa per regolare l'impianto e l'esercizio del binario predetto;
Udito il Consiglio superiore dei lavori pubblici;
Sentito il Consiglio di Stato;
Viste le leggi 25 giugno 1865, n. 2359 e 18 dicembre 1879, n 5188, sulle espropriazioni per causa di pubblica utilità, nonché il testo unico delle leggi ferroviarie 9 maggio 1912, n. 1447;

Sulla

proposta del Nostro Ministro segretario di Stato per i lavori pubblici; Abbiamo decretato e decretiamo:

Art. 1




È approvato, anche agli effetti della dichiarazione della pubblica utilità, il progetto presentato dalla Società «Unione italiana fabbriche Viscosa» per l'impianto e l'esercizio di un binario di raccordo allacciante il proprio stabilimento di solfuro di carbonio e l'attuale raccordo ferroviario della città di Torino, il quale è collegato alla ferrovia Torino-Cirie-Lanzo-Ceres presso il fiume Stura.