stai visualizzando l'atto

REGIO DECRETO 15 dicembre 1921, n. 2116

Che istituisce nuove marche da bollo per la riscossione della tassa speciale sui conti e note degli alberghi e pensioni. (021U2116)

note: Entrata in vigore del provvedimento: 09/03/1922 (Ultimo aggiornamento all'atto pubblicato il 15/12/2010)
nascondi
Testo in vigore dal:  9-3-1922 al: 15-12-2010
aggiornamenti all'articolo

VITTORIO EMANUELE III

per grazia di Dio e per volontà della Nazione
RE D'ITALIA
Visto l'art. 3 del R. decreto 12 ottobre 1919, n. 2099, convertito nella legge 7 aprile 1921, n. 610, relativo all'istituzione dell'Ente nazionale per le industrie turistiche;
Visto l'art. 9 del R. decreto 4 maggio 1920, n. 676, concernente l'applicazione di una speciale tassa di bollo sulle note e conti degli alberghi e delle pensioni per contribuire alla costituzione del finanziamento dell'Ente anzidetto;
Attesochè per la riscossione della tassa anzidetta è necessario istituire due nuove marche da bollo;

Sulla

proposta del nostro ministro segretario di Stato per le finanze; Abbiamo decretato e decretiamo:

Art. 1




Per la riscossione della speciale tassa di bollo sui conti e note degli alberghi e delle pensioni di cui al citato R. decreto 4 maggio 1920, n. 676, sono istituiti due nuovi tipi di marche da bollo doppie da L. 3 e da L. 5, con le dimensioni complessive di millimetri 37 in larghezza e millimetri 22 in altezza.

Nell'interno delle dette marche campeggiano due circoli uguali racchiusi da un serto circolare tenuto insieme da fascie e racchiudenti, quello a destra la figura del «discobulo» cui è sovrapposto lo stemma Reale che fa parte del serto circolare e quello a sinistra il valore della marca in cifre arabiche stampate in carattere «fantasia».

Nella parte superiore delle marche, a destra trovasi l'indicazione del valore in carattere maiuscolo. Nella parte inferiore delle dette marche è stampata la leggenda «Industrie Turistiche».

Nella parte superiore delle marche, a sinistra sono stampate le leggende «Lire tre e Lire cinque» rispettivamente per le marche da lire tre e da lire cinque; nella parte inferiore è stampata la leggenda «Ente Nazionale». Nello spazio fra le due parti di ciascuna marca è impressa l'indicazione «R. D. Legge 12 ott, 1919, n. 2099».

Gli spazi angolari delle marche sono occupati da fregi uniformi di uguale disegno per tutti i valori.

Le dette marche saranno stampate su carta bianca portante nella filigrana due corone reali completamente uguali, una per ciascuna parte della marca ed avranno i colori seguenti:

marca da L. 3 (tre) bleu nero;

marca da L. 5 (cinque) giallo arancio.