stai visualizzando l'atto

REGIO DECRETO 14 gennaio 1912, n. 330

Col quale la Società anonima «Les tramways de Bologne» viene autorizzata a costruire e ad esercitare una nuova linea tramviaria urbana, a trazione elettrica, piazza Vittorio Emanuele-Zucca alla frazione di Corticella. (012U0330)

note: Entrata in vigore del provvedimento: 09/05/1912 (Ultimo aggiornamento all'atto pubblicato il 15/12/2010)
nascondi
  • Articoli
  • 1
  • 2
Testo in vigore dal: 9-5-1912
al: 15-12-2010
aggiornamenti all'articolo
 
                        VITTORIO EMANUELE III 
 
           per grazia di Dio e per volonta' della Nazione 
 
                             RE D'ITALIA 
 
  Visto il Nostro decreto 25 settembre 1903, numero CCCCXXVIII (parte
supplementare), col quale fu autorizzata  la  societa'  anonima  «Les
Tramways de Bologne» a costruire ed esercitare a  trazione  elettrica
alcune linee tramviarie nella citta' di Bologna; 
 
  Vista la domanda presentata dalla societa' stessa in data 28 luglio
1911 per essere autorizzata a costruire ed esercitare una nuova linea
tranviaria urbana che, diramandosi dalla linea gia' in  esercizio  da
piazza Vittorio Emanuele alla Zucca, dovrebbe raggiungere la frazione
di Corticella; 
 
  Viste le leggi 27 dicembre 1896, n. 561 e 15 luglio 1909,  n.  524,
nonche' il regolamento approvato con Nostro decreto 17  giugno  1900,
n. 306; 
 
  Ritenuto che ai sensi  della  legge  15  luglio  1909  deve  essere
stabilito nell'atto di autorizzazione  della  tramvia  il  contributo
annuo chilometrico per le spese di  sorveglianza  governativa  e  che
tale contributo puo' determinarsi in L. 12 al chilometro per la linea
compresa nel presente decreto; 
 
  Sentito il Consiglio superiore dei lavori pubblici; 
 
  Sulla proposta del Nostro  ministro,  segretario  di  Stato  per  i
lavori pubblici; 
 
  Abbiamo decretato e decretiamo: 
 
                               Art. 1. 
 
  La societa' anonima «Les Tramways  de  Bologne»  e'  autorizzata  a
costruire ed esercitare, con lo  scartamento  di  metri  1,445  ed  a
trazione elettrica, una nuova linea tramviaria urbana piazza Vittorio
Emanuele-Zucca  alla  frazione  di  Corticella,  giusta  il  progetto
redatto dalla societa' stessa, portante  il  bollo  dell'ufficio  del
registro di Bologna in data 4 luglio 1911 e vistato d'ordine  Nostro,
dal ministro proponente.