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REGIO DECRETO 2 maggio 1940, n. 1310

Determinazione delle mansioni delle infermiere professionali e degli infermieri generici. (040U1310)

note: Entrata in vigore del provvedimento: 10/10/1940
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Testo in vigore dal:  10-10-1940

VITTORIO EMANUELE III

PER GRAZIA DI DIO E PER VOLONTÀ DELLA NAZIONE
RE D'ITALIA E DI ALBANIA
IMPERATORE D'ETIOPIA
Visti gli articoli 14, 15 e 16 del R. decreto 31 maggio 1928, n. 1334, approvativo del regolamento per l'esecuzione della legge 23 giugno 1927, n. 1264, sulla disciplina delle arti ausiliarie delle professioni sanitarie;
Sentito il parere della Corporazione delle professioni e delle arti;
Udito il Consiglio superiore di sanità ed il Consiglio di Stato;
Sentito il Consiglio dei Ministri;
Riconosciuta l'opportunità di provvedere alla determinazione delle mansioni di rispettiva competenza delle infermiere professionali e degli infermieri generici;

Su

proposta del DUCE del Fascismo, Capo del Governo, Ministro Segretario di Stato per l'interno, di concerto con il Ministro Segretario di stato per l'educazione nazionale; Abbiamo decretato e decretiamo:

Art. 1



Alle infermiere professionali competono le seguenti attribuzioni di indole amministrativa organizzativa e disciplinare, nell'ambito del reparto ospedaliero cui sono adibite:

a) esecuzione delle norme e delle disposizioni che regolano l'andamento dei servizi di assistenza del reparto o della sezione affidata all'infermiera, con responsabilità, del proprio servizio e di quello delle persone poste alle dipendenze dell'infermiera;

b) tenuta delle schede cliniche e del libro di guardia riflettente gli infermi;
c) richieste per gli interventi d'urgenza dei sanitari;
d) compilazione e registrazione del movimento ammalati del reparto;
e) tenuta e compilazione dei registri e dei moduli per le richieste dei medicinali, ordinari e di urgenza, da sottoporre alla firma dei sanitari;
f) ricevimento, registrazione e conservazione dei medicinali di uso comune, dei disinfettanti, dei veleni e degli stupefacenti;
g) registrazione sistematica degli ordini ricevuti, compilazione dei rapporti e delle consegne;
h) tenuta e compilazione del registri del reparto;
i) mantenimento della disciplina degli infermi;
l) controllo della pulizia degli ambienti e regolarizzazione della ventilazione, dell'illuminazione e dei riscaldamento delle infermerie e delle camere di degenza dei malati.