Costituzione e funzionamento delle società cooperative ed assistenziali e degli enti ed istituti per costruzione od acquisto di case popolari od economiche. Capo 1°. Formalità istituzionali e statutarie delle società.
Norme comuni agli enti per case popolari od economiche e alle società ed istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza. Enti comunali di assistenza.
Disposizioni riguardanti i comuni. Espropriazioni, progetti per case popolari od economiche. Caratteristiche e cautele. Capo 1°. Compiti e facoltà dei comuni - Espropriazioni.
Somministrazione dei mutui e garenzie - Quote di ammortamento e di manutenzione. Procedura privilegiata per le riscossioni - contributi erariali. Capo 1°. Garanzie ipotecarie dei mutui e garanzie pel pagamento del prezzo della casa e per quello delle pigioni - Norme speciali concernenti le cooperative mutuatarie della Cassa depositi e prestiti.
Progetti per costruzioni fruenti di contributo erariale. Appalti e collaudi Capo 1°. Approvazione dei progetti, degli appalti, delle spese gravanti sui mutui e delle proposte di transazione - Norme di esecuzione, tecniche e contabili - Regolamento dei rapporti dipendenti dai collaudi.
Collaudi e ricorsi - Approvazione dei collaudi e dei reparti delle
spese. - Opere incollaudabili ed esclusioni dal contributo. - Controversie con
le imprese.
Norme speciali riflettenti i soci e gli alloggi delle cooperative mutuatarie della cassa depositi e prestiti o fruenti del solo contributo erariale. Diritto di abitazione nelle cooperative a proprietà indivisa anche se non fruenti di contributo. Capo 1°. Cariche sociali - Cooperative a proprietà indivisa e individuale. Requisiti per l'ammissione a socio e ad aspirante socio - Attribuzione degli alloggi.
Prenotazione ed assegnazione degli alloggi; modalità e divieti. Diritti dei soci prenotatari passati ad altre Amministrazioni non statali - Compilazione e pubblicazione dell'elenco dei soci e della consegna degli alloggi - Provvedimenti per riduzione numerica di ambienti.
Organi di vigilanza sulle cooperative edilizie. Loro competenza ed attribuzioni. Capo 1°. Vigilanza sulle cooperative non fruenti di contributo erariale.
Agevolazioni tributarie. Capo 1°. Agevolazioni in materia di tasse di bollo, registro, ipotecarie, d'imposta di ricchezza mobile e di altri tributi e diritti - Norme particolari per le cooperative a contributo erariale e per i comuni ed istituti fruenti del concorso dello Stato.
Procedimento per la concessione dei mutui e contributi - Stipulazione dei contratti e formalità per i finanziamenti - Conto corrente dell'Ente edilizio presso la Cassa depositi e prestiti.
Norme che disciplinano il condominio, i diritti ed obblighi dei singoli proprietari nelle cooperative a contributo erariale e mutuatarie della cassa depositi e prestiti. Capo 1°. Disposizioni comuni.
Istituto nazionale per le case degli impiegati dello Stato Capo 1° Compiti e attività dell'Istituto - Organi amministrativi, rappresentanze e funzioni.
Istituti sovventori - Mutui della Cassa depositi e prestiti e dell'Istituto di credito fondiario - Somministrazioni, garanzie ed ammortamenti - Concorso dello Stato e contributo dell'Opera di previdenza.