LEGGE 22 febbraio 2000, n. 28

Disposizioni per la parita' di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la comunicazione politica.

note: Entrata in vigore della legge: 23-2-2000 (Ultimo aggiornamento all'atto pubblicato il 11/12/2012)
Testo in vigore dal: 19-11-2003
aggiornamenti all'articolo
                                Art. 8. 
                   (Sondaggi politici ed elettorali) 
  1. Nei quindici giorni precedenti la data delle votazioni e' 
  vietato rendere pubblici o, comunque, diffondere i risultati di 
  sondaggi demoscopici sull'esito delle elezioni e sugli orientamenti 
  politici e di voto degli elettori,  anche  se  tali  sondaggi  sono
stati effettuati in un periodo precedente a quello del divieto. 
  2. L'Autorita' determina i criteri obbligatori in  conformita'  dei
quali devono essere realizzati i sondaggi di cui al comma 1. 
  3. I risultati dei sondaggi realizzati al di fuori del periodo di 
  cui al comma 1 possono essere diffusi soltanto se accompagnati 
  dalle seguenti indicazioni, delle quali e' responsabile il soggetto 
  che ha realizzato il sondaggio, e se contestualmente resi 
  disponibili, nella loro integralita' e con le medesime indicazioni, 
  su apposito sito informatico, istituito e tenuto a cura del 
  Dipartimento per l'informazione e l'editoria presso  la  Presidenza
del Consiglio dei ministri: 
  a) soggetto che ha realizzato il sondaggio; 
  b) committente e acquirente; 
  c) criteri seguiti per la formazione del campione; 
  d) metodo di raccolta delle  informazioni  e  di  elaborazione  dei
dati; 
  e) numero delle persone interpellate e universo di riferimento; 
  f) domande rivolte; 
  g) percentuale delle persone che hanno risposto a ciascuna domanda;
h) data in cui e' stato realizzato il sondaggio.((1)) 
--------------- 
AGGIORNAMENTO (1) 
  La L. 6 novembre 2003, n. 313 ha disposto (con l'art. 1,  comma  1)
l'introduzione  della  rubrica  del  Capo  I:  "Capo  I  Disposizioni
generali in tema di parita'  di  accesso  ai  mezzi  di  informazione
durante le campagne elettorali e referendarie e per la  comunicazione
politica."; (con l'art. 1, comma 2) ha disposto l'introduzione  della
rubrica  del  Capo  II:"Capo  II  Disposizioni  particolari  per   le
emittenti  locali.";  (con   l'art.   1,   comma   3)   ha   disposto
l'introduzione della  rubrica  del  Capo  III:"Capo  II  Disposizioni
finali.".