DECRETO LEGISLATIVO 24 febbraio 1998, n. 58

Testo unico delle disposizioni in materia di intermediazione finanziaria, ai sensi degli articoli 8 e 21 della legge 6 febbraio 1996, n. 52.

note: Entrata in vigore del decreto: 1-7-1998 (Ultimo aggiornamento all'atto pubblicato il 02/09/2022)
  • Allegati
Testo in vigore dal: 24-11-2007
aggiornamenti all'articolo
                            Art. 154-bis 
(Dirigente  preposto   alla   redazione   dei   documenti   contabili
                             societari). 
 
  1. Lo statuto (( degli emittenti quotati aventi l'Italia come Stato
membro d'origine )) prevede i  requisiti  di  professionalita'  e  le
modalita' di nomina di  un  dirigente  preposto  alla  redazione  dei
documenti contabili societari, previo parere obbligatorio dell'organo
di controllo. 
  2. Gli atti e le comunicazioni della societa' diffusi al mercato, e
relativi all'informativa contabile  anche  infrannuale  della  stessa
societa',  sono  accompagnati  da  una  dichiarazione   scritta   del
dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili  societari,
che ne attestano la corrispondenza alle  risultanze  documentali,  ai
libri e alle scritture contabili . 
  3. Il dirigente preposto alla  redazione  dei  documenti  contabili
societari predispone adeguate procedure  amministrative  e  contabili
per la formazione del bilancio di  esercizio  e,  ove  previsto,  del
bilancio consolidato nonche' di ogni altra comunicazione di carattere
finanziario. 
  4. Il consiglio di amministrazione vigila  affinche'  il  dirigente
preposto alla redazione dei documenti contabili societari disponga di
adeguati poteri e mezzi per l'esercizio dei compiti a lui  attribuiti
ai sensi del presente articolo, nonche' sul rispetto effettivo  delle
procedure amministrative e contabili. 
  (( 5. Gli organi amministrativi delegati e  il  dirigente  preposto
alla  redazione  dei  documenti  contabili  societari  attestano  con
apposita relazione sul bilancio di esercizio, sul bilancio semestrale
abbreviato e, ove redatto, sul bilancio consolidato: 
    a) l'adeguatezza e l'effettiva applicazione  delle  procedure  di
cui al comma 3 nel corso del periodo cui si riferiscono i documenti; 
    b) che i  documenti  sono  redatti  in  conformita'  ai  principi
contabili internazionali  applicabili  riconosciuti  nella  Comunita'
europea ai sensi del regolamento (CE)  n.  1606/2002  del  Parlamento
europeo e del Consiglio, del 19 luglio 2002; 
    c) la corrispondenza dei documenti alle risultanze  dei  libri  e
delle scritture contabili; 
    d) l'idoneita'  dei  documenti  a  fornire  una  rappresentazione
veritiera e  corretta  della  situazione  patrimoniale,  economica  e
finanziaria dell'emittente e dell'insieme delle imprese  incluse  nel
consolidamento; 
    e) per il bilancio d'esercizio e per quello consolidato,  che  la
relazione   sulla   gestione   comprende    un'analisi    attendibile
dell'andamento  e  del  risultato  della  gestione,   nonche'   della
situazione dell'emittente e dell'insieme delle  imprese  incluse  nel
consolidamento, unitamente alla descrizione dei principali  rischi  e
incertezze cui sono esposti; 
    f) per  il  bilancio  semestrale  abbreviato,  che  la  relazione
intermedia  sulla  gestione  contiene  un'analisi  attendibile  delle
informazioni di cui al comma 4 dell'articolo 154-ter. 
  5-bis. L'attestazione di cui al comma 5 e' resa secondo il  modello
stabilito con regolamento dalla Consob. )) 
  6.  Le  disposizioni  che   regolano   la   responsabilita'   degli
amministratori  si  applicano  anche  ai  dirigenti   preposti   alla
redazione dei documenti contabili societari, in relazione ai  compiti
loro spettanti, salve le azioni esercitabili in base al  rapporto  di
lavoro con la societa'.