DECRETO LEGISLATIVO 31 dicembre 1992, n. 545

Ordinamento degli organi speciali di giurisdizione tributaria ed organizzazione degli uffici di collaborazione in attuazione della delega al Governo contenuta nell'art. 30 della legge 30 dicembre 1991, n. 413.

note: Entrata in vigore del decreto: 15-1-1993 (Ultimo aggiornamento all'atto pubblicato il 21/09/2022)
Testo in vigore dal: 16-9-2022
aggiornamenti all'articolo
                              Art. 35. 
             Attribuzioni del personale delle segreterie 
  1.  I  direttori  delle  segreterie  delle  ((corti  di   giustizia
tributaria di primo e secondo grado)) e i funzionari con  IX  e  VIII
qualifica funzionale provvedono all'organizzazione tecnica del lavoro
degli uffici di segreteria per adeguarne l'efficienza alle necessita'
del processo tributario; partecipano a commissioni di studio relative
al  funzionamento  del  contenzioso  tributario  istituite  in   seno
all'Amministrazione  finanziaria;  vigilano  sul  restante  personale
assegnato alla segreteria. 
  2. Gli impiegati con VII e  VI  qualifica  funzionale  assistono  i
collegi giudicanti nelle udienze e controfirmano gli atti  nei  quali
la legge richiede il loro intervento; ricevono gli atti del  processo
concernenti il loro ufficio; rilasciano  le  copie  delle  decisioni;
svolgono compiti di carattere amministrativo e contabile e provvedono
agli adempimenti che ad essi vengono affidati; possono, nel  caso  di
assenza o vacanza,  fare  le  veci  dei  funzionari  della  qualifica
funzionale immediatamente superiore. 
  3. Gli impiegati con V e  IV  qualifica  funzionale  provvedono  ai
servizi    di    protocollazione,     classificazione,     copiatura,
fotocopiatura,  spedizione  e  ogni  altra  mansione  inerente   alla
qualifica  di  appartenenza;  sostituiscono  in  caso  di  assenza  o
impedimento gli impiegati della qualifica  funzionale  immediatamente
superiore. 
  4. Il personale ausiliario con  III  qualifica  funzionale  espleta
servizi di anticamera, attivita' connesse e  attivita'  di  ufficiale
giudiziario in udienza. 
  5.  Il  personale  della  segreteria  di  cui  ai  commi  2   e   3
nell'espletamento dei propri  compiti  utilizza  le  procedure  e  le
apparecchiature   fornite   per   il   funzionamento   dei    servizi
automatizzati di cui all'art. 36.