DECRETO-LEGGE 9 febbraio 2012, n. 5

Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo. (12G0019)

note: Entrata in vigore del provvedimento: 10/02/2012.
Decreto-Legge convertito con modificazioni dalla L. 4 aprile 2012, n. 35 (in SO n. 69, relativo alla G.U. 06/04/2012, n. 82).
(Ultimo aggiornamento all'atto pubblicato il 30/12/2021)
  • Allegati
Testo in vigore dal: 29-3-2016
aggiornamenti all'articolo
                            Art. 31-bis. 
 
(Scuola sperimentale di dottorato internazionale Gran  Sasso  Science
                         Institute - GSSI). 
 
  1. Al fine di rilanciare  lo  sviluppo  dei  territori  terremotati
dell'Abruzzo mediante la  ricostituzione  e  il  rafforzamento  delle
capacita' del  sistema  didattico,  scientifico  e  produttivo  e  di
realizzare  un  polo  di  eccellenza   internazionale   grazie   alla
valorizzazione di competenze  e  strutture  altamente  specialistiche
gia' esistenti nel territorio, nonche' di  favorire  l'attrazione  di
risorse di alto livello prevalentemente nel campo  delle  scienze  di
base, e' istituita la Scuola sperimentale di dottorato internazionale
denominata Gran Sasso Science Institute (GSSI). 
  2. La scuola ha come soggetto attivatore  l'Istituto  nazionale  di
fisica nucleare (INFN) e opera in via sperimentale per un triennio  a
decorrere dall'anno accademico 2013-2014. L'INFN,  sulla  base  delle
risultanze del lavoro del comitato ordinatore  di  cui  al  comma  4,
coinvolge universita' e ove necessario altri enti di ricerca. 
  2-bis. ((COMMA ABROGATO DAL D.L. 29 MARZO 2016, N.  42,  CONVERTITO
CON MODIFICAZIONI DALLA L. 26 MAGGIO 2016, N. 89)). 
  3. La scuola ha l'obiettivo di attrarre  competenze  specialistiche
di   alto   livello   nel   campo   delle   scienze   di    base    e
dell'intermediazione tra ricerca  e  impresa  (fisica,  matematica  e
informatica,   gestione    dell'innovazione    e    dello    sviluppo
territoriale),  attraverso  attivita'  didattica  post-laurea,  e  di
formare ricercatori altamente qualificati.  A  tal  fine,  la  scuola
attiva, ai sensi  e  per  gli  effetti  della  vigente  normativa  in
materia, secondo quanto previsto dalla legge 3  luglio  1998,  n.210,
come da ultimo modificata dalla legge 30 dicembre 2010, n. 240, corsi
di dottorato di ricerca, con  particolare  riguardo  alla  dimensione
internazionale e  al  rapporto  con  le  imprese  ad  alto  contenuto
scientifico e tecnologico, e cura altresi'  attivita'  di  formazione
post-dottorato. 
  4. Il piano strategico, che individua le istituzioni  universitarie
da  coinvolgere,  lo  statuto  e  i  regolamenti  della  scuola  sono
elaborati in  fase  di  costituzione  da  un  comitato  ordinatore  e
approvati dal Ministero  dell'istruzione,  dell'universita'  e  della
ricerca, di concerto con il Ministero dell'economia e delle  finanze.
Il  comitato  ordinatore,  nominato   con   decreto   del   Ministero
dell'istruzione, dell'universita' e della  ricerca,  e'  composto  da
cinque esperti di  elevata  professionalita'.  Il  comitato  opera  a
titolo  gratuito,  senza  nuovi  o  maggiori  oneri  per  la  finanza
pubblica. 
  5. Fino al completamento del triennio di sperimentazione di cui  al
comma 2,  per  il  finanziamento  delle  attivita'  della  scuola  e'
autorizzata la spesa di 12 milioni di euro per  ciascuno  degli  anni
2013, 2014 e 2015, cui si fa fronte,  quanto  a  6  milioni  di  euro
annui, a valere sui fondi per la ricostruzione  dell'Abruzzo  di  cui
all'articolo 14, comma 1, del decreto-legge  28  aprile  2009,  n.39,
convertito, con modificazioni, dalla legge 24 giugno 2009,  n.77,  e,
quanto a 6 milioni di euro annui, a valere  sulle  risorse  destinate
alla regione Abruzzo nell'ambito del  Fondo  per  lo  sviluppo  e  la
coesione di cui all'articolo 4  del  decreto  legislativo  31  maggio
2011, n. 88. 
  5-bis. ((COMMA ABROGATO DAL D.L. 29 MARZO 2016, N.  42,  CONVERTITO
CON MODIFICAZIONI DALLA L. 26 MAGGIO 2016, N. 89)). 
  6. Allo scadere del triennio ((...)), previo reperimento di  idonea
copertura finanziaria, con  apposito  provvedimento  legislativo,  la
scuola  puo'  assumere  carattere  di  stabilita'  a  seguito   della
valutazione  dei  risultati  da  parte  dell'Agenzia   nazionale   di
valutazione del  sistema  universitario  e  della  ricerca,  mediante
decreto   di   riconoscimento    e    approvazione    del    Ministro
dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca. 
  7. Il Ministro dell'economia e  delle  finanze  e'  autorizzato  ad
apportare, con propri decreti, le occorrenti variazioni di bilancio.